Lifestyle,  Food

5 vini da regalare per la festa del papà

Regalo festa del papà, niente di meglio che optare per una bottiglia di vino!

Il vino è sempre gradito, e non finisce mai nel cassetto delle cose da riciclare assieme alle cornici, alle cinture o alle cravatte improbabili (per non parlare dei bagnoschiuma).

Regalate una buona bottiglia, ricercata pensando al festeggiato, che rispecchi i suoi gusti. Capirà l’attenzione e la cura della scelta e la dimostrazione di affetto!

Ecco qui la proposta di 5 eccellenti vini per la festa del vostro papà.

5 vini da regalare per la festa del papà

CHATEAUNEUF-DU-PAPE 2018 – CELLIER DES PRINCES

Ecco un rosso ottimo, inconfondibile con personalità e profumi importanti.

“Il generoso bouquet di frutti rossi introduce una bocca brillante, corposa e rotonda che ci regala una sensazione setosa e densa” J. Suckling

Al naso, le note di ciliegia nera e prugne si mescolano in modo armonico agli aromi di spezie dolci. La bocca è voluttuosa e avvolgente, con tannini setosi che sottolineano l’invecchiamento in vasche di cemento (non in botte) e un finale persistente, soave e di classe, degno di questa DOC. Un vino apprezzatissimo dalla critica da scoprire al più presto. Perfetto sia da pasto (carni rosse e pesci grassi) che da aperitivo con salumi e fois gras.

5 vini da regalare per la festa del papà. Per andare sul sicuro

 

VINO ROSATO SPUMANTE SANGIOVESE

Questo vino artigianale proviene da vigneti a 300 metri sul livello del mare. Si tratta di un vino dal colore rosa tenue, dal perlage fine e persistente e dal profumo di frutti rossi. Fresco al palato, è equilibrato ed elegante.

Dopo la prima fermentazione a contatto con le bucce segue la fermentazione a 19° per 15 giorni. La spumantizzazione avviene con metodo classico e dopo la sboccatura il vino sta a riposo ancora in bottiglia per almeno 6 mesi.

Gli abbinamenti perfetti per questo vino sono con gli antipasti, con i crostini toscani, con il tartufo, ma è ottimo anche per i risotti di pesce.

5 vini da regalare per la festa del papà. Per andare sul sicuro

CHIANTI SAN LORENZO – FATTORIE MELINI

Un classico. Lui non ne sa nulla, rientra a casa e trova una cassa di vino infiocchettata e tutta la famiglia pronta a brindare. Organizzate una festa  familiare a sorpresa, con la musica, tanto buon cibo, le ricette della nostra tradizione famigliare che scaldano il cuore e l’atmosfera, e tanti bicchieri di vino fruttato, allegro, immediato e spensierato eppure con un’identità spiccatissima.

Regalate un Chianti San Lorenzo, non uno, una cassa, perché un bicchiere tira l’altro e l’atmosfera diventa conviviale! Dalla Melini un vino dagli aromi di confettura e fiori, con una delicato retrogusto di mandorla sul finale!

5 vini da regalare per la festa del papà. Per andare sul sicuro

MORELLINO DI SCANSANO 2019 – FATTORIA LE PUPILLE

Un rosso rassicurante, accessibile e fresco; un vino da condividere!

Gli otto mesi di invecchiamento in vasche e barrique usate regalano a questo vino dalla veste chiara una palette aromatica speziata e molto minerale che nel bicchiere si fa via via più fruttata.

Bocca di grande tensione, corposa e morbida, con tannini rotondi e “slanciati”, e un finale speziato e dritto.

5 vini da regalare per la festa del papà. Per andare sul sicuro

VINO BIANCO FILLIDE INZOLIA 

Fra i 5 vini da regalare per la festa del papà non può mancare un vino da dessert. Vi presentiamo dunque un vino bianco dolce siciliano aromatizzato alle mandorle. Fillide (dal nome nome di una principessa della mitologia greca  trasformata da Atena in mandorlo) è un vino  realizzato artigianalmente dal sapore unico.

Prodotto con  inzolia e aromi naturali di mandorla amara, sprigiona i tipici profumi siciliani per un sapore delicato e leggermente dolce. Il vino bianco Fillide, da servire freddo, è l’ideale a fine pasto, per accompagnare il dessert o come stuzzicante aperitivo.

5 vini da regalare per la festa del papà. Per andare sul sicuro

Conclusione: ecco 5 proposte di vini da regalare per la festa del papà

Leggi anche:

CANTINE CON DEGUSTAZIONE: 7 AZIENDE VINICOLE PER DEGUSTARE VINO IN PIEMONTE

QUALE VINO SCEGLIERE PER FESTEGGIARE SAN VALENTINO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!