,

24 MAGGIO 1993 E LA NASCITA DI WINDOWS NT

24 MAGGIO 1993 E LA NASCITA DI WINDOWS NT

Oggi 24 maggio: nel 1993 la nascita del sistema operativo che avrebbe cambiato la storia del computer.

Windows lancia sul mercato il primo di una serie di sistemi operativi, la linea Windows NT, pensata appositamente per le utenze aziendali, sia server che workstation. Come sistema operativo resterà un’esclusiva delle utenze aziendali. Solo nel 2001 con Windows XP anche la linea Windows NT diventa disponibile per l’utenza domestica. Questo chiuderà il cerchio di un prodotto rivoluzionario, anche se a volte criticato dagli esperti.

mam-e lifestyle 24 MAGGIO 1993 E LA NASCITA DI WINDOWS NT schermata
Schermata del sistema operativo Windows NT, uscito sul mercato il 24 maggio 1993

La sigla NT

Non ha un significato ufficiale la sigla NT di Windows NT. Anche se tuttavia viene comunemente interpretata come New Technology”. Questa non è l’unica interpretazione data per svelare il mistero. Tra le altre interpretazioni le più gettonate vedono invece il significato di NeTwork nella sigla misteriosa. Questa interpretazione sta a indicare la natura di client orientato alla rete del programma.

Mentre altri ancora vedono nella sigla WNT  le iniziali del sistema VMS, dove però ciascuna lettera viene incrementata d’una posizione nell’alfabeto latino. Il sistema VMS è un sistema operativo sviluppato per server e computer basate su architetture Vax o Alpha creato da Digital Equipment Corporation. Questa chiave di lettura evidenzierebbe i legami tra i due sistemi operativi sarebbe, in parte, avvalorata dal fatto che alla preparazione del sistema Microsoft parteciparono molti programmatori provenienti da Digital. Tra i quali vi era anche il capo progetto dell’architettura VMS. Si pensa che fosse arrivato quindi anche ad influenzare lo sviluppo di Windows NT.

Evoluzione

A partire da Windows 2000 i sistemi operativi non riportano più la sigla NT. Però, tuttavia Windows 2000 ha lo slogan: Sviluppato con tecnologia NT. Lo si può vedere nella schermata di avvio. E per di più la sua cartella di installazione di default è C:\WINNT.

Questo è stato l’inizio di una grande fortuna nel campo dell’uso domestico del computer.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai