,

24 GIUGNO 1965, I BEATLES PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: 55 ANNI DOPO

24 GIUGNO 1965, I BEATLES PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA: 55 ANNI DOPO

Il prima concerto dei Beatles fu accolto molto freddamente dal pubblico del Vigorelli.

Il 24 giugno 1965 i Beatles, per la prima volta in Italia, suonarono a Milano. Ma l’accoglienza fu davvero tiepida, quasi snobbati dal pubblico del Velodromo Vigorelli.

Suonarono per una mezz’oretta nel pomeriggio e un’altra la sera. Era cosa comune a quei tempi, niente a che vedere con i concerti da oltre due ore delle grandi star di oggi.

Dopodiché la tournée proseguì a Genova il 26 giugno, per poi arrivare a Roma, lì suonarono due giorni consecutivi, il 27 e 28 giugno.

L’Italia a la musica

I Beattles furono portati in Italia da Leo Wachter. Ma il nostro paese era ancora alla periferia della rivoluzione musicale che i Quattro di Liverpool avevano portato nel mondo della musica. Non avevamo ancora gli strumenti per capire il grande apporto alla musica che la band aveva intodotto. Sono ancora lontani i mezzi di comunicazione di massa e i social media.

mam-e lifestyle 24 GIUGNO 1965 I BEATLES PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA duomo
I Beatles nel 1965 con alle spalle il Duomo di Milano

I quattro di Liverpool purtroppo non riuscirono a fare il tutto esaurito, e neppure sulle riviste ricevettero lo spazio che di solito la stampa estera riservava loro. Li bollarono come fenomeno di costume più che musicisti che portarono una vera rivoluzione musicale.

Furono poche anche le scene di beatlemania a cui i Fab Four erano abituati. Insomma ricevettero un’accoglienza così tiepida da sembrare incredibile.

I Beatles la prima volta in Italia

Nel 1965 i Fab Four avevano inciso già nove 45 giri, e tutti avevano raggiunto il numero uno delle classifiche e erano al primo posto nelle vendite; avevano già quattro album all’attivo, cioè i famosissimi Please please me, With the Beatles, A hard day’s night e Beatles for sale; e un film dal titolo A hard day’s night, in Italia tradotto in Tutti per uno.

mam-e life 24 GIUGNO 1965 I BEATLES PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA beatlemania
Fan dei Beatles con i loro nomi scritti sulle braccia

La gente urlava, si strappava i capelli e la follia dilagava appena facevano il loro ingresso, che fosse prima di un concerto o in aeroporto. Ovunque andassero erano osannati e venerati.

Esattamente 10 giorni prima del Vigorelli, incisero negli Abbey Road Studios la versione definitiva di Yesterday.

Scaletta

1. Twist and shout
2. She’s a woman
3. I’m a loser
4. Can’t buy me love
5. Baby’s in black
6. I wanna be your man
7. A hard day’s night
8. Everybody’s trying to be my baby
9. Rock and roll music
10. I feel fine
11. Ticket to ride
12. Long tall Sally

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai