,

15 LUGLIO 2006 – IL LANCIO DI TWITTER SUL MERCATO

15 LUGLIO 2006 – IL LANCIO DI TWITTER SUL MERCATO

Nel 2006 nasceva il social media Twitter. Il lancio ufficiale sul mercato di questa applicazione è avvenuto proprio oggi 15 luglio. Scopriamo di più sugli esordi di questa app.

Twitter risale al 2006, nacque dopo un lungo brainstorming fra i membri di Odeo, una società californiana. Questa società si occupava principalmente dello sviluppo di una particolare piattaforma di creazione e gestione dei podcast, dal funzionamento molto simile a quello di una casella vocale. Questo primo progetto non vide mai la luce perché di lì a poco, col lancio del primo iPhoneApple avrebbe lanciato una nuova versione totalmente rivoluzionata di iTunes.

La creazione di Twitter

I membri di Odeo, a questo punto iniziarono a cercare di evitare un sicuro fallimento. Cosi, un giorno, seduto su un’altalena, mentre mangiava cibo messicano, Jack Dorsey ebbe l’idea di un servizio che permettesse di comunicare con un ristretto numero di persone attraverso degli SMS.

Il primo nome del progetto fu twttr, nome ispirato all’allora fortunato Flickr ed ai 5 caratteri di lunghezza dei numeri brevi per l’invio degli SMS negli USA. Invece gli sviluppatori scelsero inizialmente il numero 10958, numero che fu presto rimpiazzato dal più semplice 40404.

mam-e lifestyle 15 LUGLIO 2006 - IL LANCIO DI TWITTER SUL MERCATO dorsey
Uno degli ideatori di Twitter fu Jack Dorsey

Il 21 marzo 2006 vide ufficialmente l’inizio del progetto, cioè quando Dorsey alle 9.50 PM pubblicò il primo Tweet: «just setting up my twttr». Il primo prototipo della piattaforma fu testata internamente fra gli impiegati di Odeo, mentre la versione finale fu lanciata e aperta al pubblico il 15 luglio 2006.

Biz Stone, Evan Williams, Noah Glass, Jack Dorsey e alcuni altri membri di Odeo crearono la Obvious Corporation nell’ottobre sempre del 2006 e hanno assorbito Odeo e riscattato tutti i suoi progetti.

Nell’aprile del 2007 Twitter si è costituita come società indipendente.

Fortuna e popolarità

La svolta nella popolarità dell’app è avvenuta nel 2007 grazie al South by Southwest festival. Infatti nei giorni dell’evento l’uso di Twitter è triplicato. Il festival fu un grande evento pubblicitario per il servizio e lo staff ricevette il Web Award Prize.

Invece il 22 gennaio 2010 è stato il giorno del primo Tweet inviato dallo spazio grazie all’astronauta della NASA Timothy Creamer dalla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo di lui seguirono l’esempio molti altri astronauti tra cui Mike Massimino.

mam-e lifestyle 15 LUGLIO 2006 - IL LANCIO DI TWITTER SUL MERCATO spazio
Anche nello spazio si usa Twitter

In Italia il 29 gennaio 2012 Twitter ha, per la prima volta, battuto i media tradizionali nella pubblicazione di una notizia. La notizia in questione fu la morte del presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro, twittata dal professore universitario Alberto Gambino.

Alla fine di settembre 2013 Twitter ha superato 230 milioni di utenti attivi mensili.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiara Carnaccini
Articoli dell'Autore / Chiara Carnaccini