obama una terra promessa
Libri

“Una terra promessa” è il nuovo romanzo di Barack Obama

Oggi 17 novembre 2020 Barack Obama presenta “Una terra promessa”, il suo primo libro di memorie.

Barack Obama torna nelle librerie con “Una terra promessa”. È disponibile da oggi, martedì 17 novembre, in contemporanea in tutto il mondo.

Una terra promessa, le memorie di Obama

L’ex Presidente afro-americano non smette mai di far parlare di sè. Dopo l’impegno attivo a supporto di Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca, Barack Obama pubblica il suo nuovo libro dal titolo “Una terra promessa” (in lingua originale A promised land). Il volume arriva nelle librerie martedì 17 novembre 2020, ed è la prima parte delle memorie del 44esimo Presidente degli Stati Uniti. A questo ne seguirà un secondo (e ultimo), la cui data di pubblicazione non è ancora nota. “Una terra promessa” verrà distribuito in 25 lingue, tra cui l’italiano. Nel nostro Paese è edito da Garzanti, sia in versione cartacea che in ebook.
Nel volume (di 763 pagine) Obama racconta la sua gioventù e la ricerca della propria identità, le prime aspirazioni politiche. E poi la sua ascesa fino alla campagna presidenziale, la prima vittoria nel 2008 e il suo mandato fino alla morte di Osama Bin Laden nel 2011. Sono contenuti particolari importanti della sua vita, l’educazione politica ma anche il peso delle aspettative, e come questo ha influenzato Barack e la sua famiglia.

Riflessioni sulla presidenza

“Una terra promessa” non è solo la storia della vita di Barack Obama, di successi e delusioni. È anche una riflessione personale sulla presidenza, su cui l’autore si pone domande rispetto al potenziale ma anche sui limiti che essa ha. Descrive i momenti cruciali del suo mandato e della storia americana, offrendo così ai lettori la possibilità di conoscere nuovi aspetti di alcune sue scelte importanti come la riforma sanitaria.
Come ha dichiarato egli stesso: “Ho provato a offrire un resoconto onesto delle mie campagne elettorali e del tempo passato alla Casa Bianca, degli eventi principali e delle persone che hanno plasmato la mia amministrazione, di ciò che ho fatto bene e degli errori commessi, ma anche del viaggio personale che io e Michelle abbiamo compiuto in questi anni, fatto di incredibili alti e bassi. Spero che, oltre a essere una lettura appassionante e utile, questo libro diventi soprattutto una fonte di ispirazione per le ragazze e i ragazzi degli Stati Uniti e di tutto il mondo, e li spinga a raccogliere il testimone della corsa, a levare la propria voce e a fare la propria parte per rendere il mondo un posto migliore”.

Barack e Michelle Obama, autori bestseller

Il 44esimo Presidente degli USA non è nuovo alla pubblicazione di libri. La prima è stata l’autobiografia “I sogni di mio padre”, nel 1995, a cui ha fatto seguito “L’audacia della speranza” undici anni dopo. Negli anni seguenti ha scritto, tra gli altri, “Di voi io canto. Lettera alle mie figlie”. Questi libri però non arrivano ai 10 milioni di copie venduti dal famoso volume scritto dalla moglie Michelle Obama. Si parla, naturalmente, di Becoming – La mia storia, pubblicata nel 2018 (in Italia sempre da Garzanti), e di cui Netflix ha realizzato un documentario proprio quest’anno. Nel volume, la first lady afro-americana descrive per la prima volta i primi anni del matrimonio con Barack, le difficoltà, la sua esperienza durante la campagna elettorale, e alcuni retroscena degli 8 anni di permanenza alla Casa Bianca della famiglia Obama.

obama becoming

Con un dolce tweet, Michelle ha comunicato il sostegno alla nuova fatica letterario del marito: “Non conosco nessuno più riflessivo, onesto, profondo di Barack. E, visto come si è buttato con tutto il cuore nel suo nuovo libro, sono certa che anche voi lettori farete lo stesso”. Attualmente, secondo il Financial Times, quello pubblicata dalla signora Obama è il libro di memorie più gettonato di sempre. Chissà se l’uomo dichiarato dal Time persona dell’anno per ben due volte riuscirà a superare il record della moglie. Lo scopriremo a partire da oggi.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

In libreria dal 16 novembre: i consigli di MAM-e

Il primo discorso di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti

Inaugurazione Joe Biden: ospiti, programma e aggiornamenti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *