PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI PER UN NUOVO UMANESIMO

PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI PER UN NUOVO UMANESIMO

È in corso a Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

L’INIZIATIVA

Fino al 9 dicembre 2018 sarà possibile visitare a Roma Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. L’evento – che l’anno scorso ha registrato un numero record di visitatori – si svolge all’interno della Nuvola dell’Eur di Fuksas.

IL TEMA CENTRALE

Tema centrale dell’iniziativa promossa dall’AIE ( Associazione Italiana Editori)  è “Per un nuovo umanesimo. Una risposta agli egoismi del nostro tempo“. Infatti il programma curato da Silvia Barbagallo si propone di far riflettere sulla centralità – e i conseguenti diritti, libertà e dignità – che l’uomo meriterebbe in quanto appartenente al genere umano.

GLI EVENTI

In quest’edizione (la Diciassettesima), sono numerose le iniziative che affrontano argomenti di attualità quali immigrazione, politica interna e politica estera con particolare riferimento all’Europa.

Il primo giorno di fiera è stato presentata la graphic novel dedicata a Stefano Cucchi “Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi“. Per l’occasione la sorella Ilaria ha lanciato un appello telefonico ai giovani :”Voi siete coloro che hanno in mano il mondo, avete la possibilità di cambiare questa società, quindi non stancatevi mai di informarvi e non voltatevi mai dall’altra parte”. Anche il giornalista Carlo Bonini ha detto la sua, sostenendo di avere la sgradevole sensazione che l’uccisione di Stefano fosse dovuta al fatto che era percepito come un cittadino di serie B.

Interessante anche l’incontro che si è svolto il 6 dicembre con lo scrittore americano Joe Lansdale, che, intervistato da Luca Briasco, ha parlato della crisi dell’umanesimo negli Stati Uniti.  Inoltre, lo scrittore – che ritiene che Trump faccia rimpiangere Nixon – ha affermato di sognare per gli USA Michelle Obama alla presidenza.

Per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa e sugli eventi che si terranno nei prossimi giorni clicca qui






Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Ilaria Elena Gianni
Meet the author / Ilaria Elena Gianni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>