l'ultimo giorno di roma angela
Letteratura,  Libri

L’ultimo giorno di Roma di Alberto Angela. Da oggi in tutte le librerie

L’ultimo giorno di Roma di Alberto Angela. Da oggi disponibile in tutte le librerie online e in store

Esce oggi, 24 novembre 2020, L’ultimo giorno di Roma di Alberto Angela. Si tratta del primo volume de La trilogia di Nerone, edita da Harper Collins. Il progetto editoriale si pone di indagare uno degli avvenimenti storici più famosi e misteriosi della storia: l’incendio che devastò Roma nel 64 a.C. Il primo volume è ambientato il giorno prima dell’avvenimento, questa la sinossi:

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore…

 

l'ultimo giorno di roma angela
Alberto Angela

L’ultimo giorno di Roma. Alberto Angela ci racconta la vita prima dell’incendio

Personaggio molto amato dal pubblico, Alberto Angela ha avuto riscontri positivi ed entusiastici fin dall’annuncio del progetto. Il divulgatore si propone di seguire gli avvenimenti precedenti all’incendio di Roma del 64 a.C. attraverso gli occhi di personaggi realmente esistiti, dai più famosi ai più sconosciuti.  Il saggio storico è reso accattivante dallo stile cinematografico adottato da Angela. Ha infatti affermato di aver usato il computer come se fosse una telecamera.

Grazie alla descrizione minuziosa degli ambienti, il lettore si troverà immerso in una Roma completamente diversa da quella dei giorni nostri. Gli sarà data la possibilità di passeggiare per le vie di Roma assieme a due vigiles, Vindex e Saturnines. Sarà quindi possibile scoprire ed “esplorare” una città quasi medievale, con edifici in legno vicinissimi e le strade strette. È pertanto facile immaginare come sia stato facile il propagarsi del fuoco che ha portato alla devastazione della città.

Angela ha consultato per la prima volta dati archeologici, fonti antiche ed esperti di meteorologia e del fuoco. In questo modo, è in grado di restituire una ricostruzione fedele e molto vivida della brulicante attività della Roma dell’epoca. Verrà inoltre affrontata la figura di Nerone in maniera innovativa. Da sempre rappresentato sotto una luce negativa, riuscirà Alberto Angela a farci vedere l’imperatore in maniera diversa?

 

l'ultimo giorno di roma angela
L’ultimo giorno di Roma

Le prossime uscite

Il secondo volume della serie è già annunciato per il 2021. Racconterà dei terribili nove giorni dell’incendio che ha risparmiato solo tre dei quattordici quartieri romani. Angela analizzerà anche le voci riguardo il coinvolgimento dell’imperatore Nerone nell’evento. La sua tesi, tuttavia, è che l’incendio sia stato del tutto accidentale.

Il terzo volume, di cui non si sa ancora la data d’uscita, sarà incentrato sulla ricostruzione. Si vedranno quindi sorgere edifici iconici come la Domus Aurea e Nerone sarà al centro della narrazione. Si affronterà anche l’inizio della persecuzione dei Cristiani, considerati colpevoli di aver appiccato l’incendio.

 

Clicca qui per leggere la scheda preparata dalla Harper Collins e scoprire dove acquistare il libro.

 

Leggi anche:

In libreria dal 23 novembre: i consigli di MAM-e

Ulisse: Alberto Angela omaggia Gigi Proietti, stasera 4 novembre

Ulisse ritorna con Alberto Angela in occasione del ventesimo compleanno.

I libri che hanno perdita diritti d’autore nel 2020

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *