l'ickabog rowling
Libri

L’Ickabog: ecco il nuovo romanzo di J. K. Rowling

“L’Ickabog” di J. K. Rowling da oggi 10 novembre è nelle librerie di tutto il mondo

L’autrice di Harry Potter J. K. Rowling torna oggi nelle librerie col suo nuovo libro “L’Ickabog”, in un’edizione comprendente le illustrazioni di 34 bambini premiati lo scorso agosto.

L’idea per “L’Ickabog” durante il lockdown

La primavera 2020 è stata di certo complicata per tutti, in tutto il mondo. A risentire della prima ondata della pandemia e del conseguente lockdown sono stati in modo particolare i bambini, chiusi da un giorno all’altro tra le materie domestiche, e impossibilitati ad andare a scuola e a incontrare compagni e insegnanti. Privati quindi anche, in parte, degli stimoli per sfogare la loro creatività.
In un momento di grande crisi, un aiuto “magico” è arrivato dalla scrittrice della saga più magica di tutti i tempi. J. K. Rowling ha deciso infatti di rendere quotidianamente disponibili online i capitoli del suo nuovo romanzo “L’Ickabog” – di cui si vociferava da tempo, ma del quale non si avevano notizie certe – al fine di intrattenere i bambini e le loro famiglie.

Il concorso

L’autrice inglese ha inoltre deciso di indire un concorso: bambini e ragazzi di tutto il mondo erano invitati a realizzare delle illustrazioni per “L’Ickabog”. Dopo aver letto il capitolo del giorno, sono chiamati a lasciarsi ispirare da questo e a disegnare ciò che gli era stato suggerito dalla fantasia. La competizione è stata aperta ai bambini dai 7 ai 12 anni dal 3 giugno al 24 luglio 2020. Nel mese di agosto, sono stati annunciati i vincitori del concorso, 34 per ogni Paese del mondo. Ad ognuno di essi è stata regalata in premio una copia de “L’Ickabog” autografata dalla Rowling in persona e un buono (del valore equivalente a 650 dollari US) per l’acquisto di libri in una scuola o biblioteca a scelta dei vincitori. La stessa autrice devolverà il ricavato della vendita del volume alle persone più colpite dall’emergenza Covid-19.

I vincitori italiani

A decidere i vincitori del concorso per “L’Ickabog” di J. K Rowling in Italia è stata una giuria composta dal critico d’arte Claudio Strinati, dagli scrittori Chiara Valerio, Matteo Bussola, dagli illustratori Nicola Magrin, Ivan Canu, dalla traduttrice Francesca Crescentini e da Alice Della Puppa della libreria Baobab di Porcia (Pordenone) e da Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani.

Ecco di seguito i nomi dei giovanissimi artisti premiati (come detto, di età compresa tra 7 e 12 anni): Lucia Battistello (Novara); Alessandro Sanguinetti (Bolano, La Spezia); Pablo Santoruvo (Legnano); Frida Colucci (Pontecagnano Faiano, Salerno); Cloe Zorzi (Padova); Elena Horowitz (Roma); Stefano Cosentino (Livorno); Caterina Nocelli (Camerano, Ancona); Ada Barbini (Genova); Leonardo Lodi (Casola Valsenio, Ravenna); Elisa Bampa (Rovereto); Bianca Maria Perottino (Torino); Alice Barchi (Firenze); Ellie Stewart (Bardolino, Verona); Simone Balducci (Rimini); Nicole Cavarzan (Montebelluna, Treviso); Giulia Rossi (Dumenza, Varese); Grazia Maria De Carlo (Mondovì, Cuneo); Nora Arcuri (Bologna); Gaia Carnesecchi (Olbia); Sofia Segalini (Castelleone, Cremona); Irene Semplici (Monteroni d’Arbia, Siena); Sofia Oudich (Roma); Anna Sarboraria (Nus, Aosta); Anita Pirola (Olgiate Molgora, Lecco); Sofia Cioffi (Bolsena); Simone Iacomino (Cava De’ Tirreni); Luca Lerede (Putignano, Bari); Alice Abate (Verrès); Matilda Zanatta (Montebelluna); Davide Mancarella (Milano); Martina Pia Mondelli (Lavello, Potenza); Elena Agata Scardilla (Tremestieri Etneo) e Lorenzo Dalla Costa (Roma).

L’Ickabog, la nuova fiaba di J. K. Rowling

JK Rowling

Il romanzo in uscita il 10 novembre 2020 è una storia divertente e fantasiosa, ma ben lontana dal mondo magico di Harry Potter. Tuttavia, non per questo meno entusiasmante. La fiaba è ambientata nel bellissimo e felice regno di Cornucopia. L’unica “imperfezione” era costituita dalle nebbiose paludi del nord, in cui si narrava vivesse il terribile Ickabog. Tutti sapevano che si trattava solo di una leggenda, che doveva spaventare i bambini per farli comportare bene. Ma può una leggenda prendere vita? Attraverso le avventure del baffuto Re Teo, di Robi e Margherita, J. K. Rowling narra di un mondo incalzante e meraviglioso, dell’amicizia e della speranza contro ogni avversità. Un mondo che aveva tenuto per anni chiuso in soffitta, destinato ad essere solo la fiaba della buonanotte per i suoi figli, ma che invece terrà compagnia ai bambini e ragazzi di tutto il mondo.
In Italia “L’Ickabog” sarà distribuito da Salani, sia in edizione cartacea che versione ebook, e sarà disponibile in esclusiva su Audible. In ogni Paese in cui uscirà sarà un’edizione unica, arricchita dalle illustrazioni dei bambini di quella nazione.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Il gioco di Harry Potter arriva su Ps5: Hogwarts Legacy.

HARRY POTTER: COME TUTTO EBBE INIZIO

Libriamoci a scuola: non si ferma con il covid

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *