allende donne dell'anima mia
Libri

Isabel Allende torna in libreria con “Donne dell’anima mia”

“Donne dell’anima mia” è il nuovo romanzo di Isabel Allende, in uscita oggi 12 novembre.

L’amata scrittrice latinoamericana torna in libreria giovedì 12 novembre 2020 con “Donne dell’anima mia”, un saggio sentimentale e biografico sulla militanza femminista.

Le protagoniste di “Donne dell’anima mia”

Strenua sostenitrice della lotta femminista (di recente ha firmato un appello contro la chiusura del Teatro delle Donne in provincia di Firenze), Isabelle Allende dedica proprio a questo tema la sua ultima fatica letteraria, “Donne dell’anima mia”. Il romanzo, dal titolo originale Mujeres del alma mía, ripercorre i ricordi e il legame dell’autrice con le donne che hanno segnato la sua vita. La scrittrice cilena dice di sè “non esagero quando dico che sono femminista fin dai tempi dell’asilo”. E infatti, le protagoniste del suo libro sono figure presenti sin dall’infanzia della Allende. Parla della madre Panchita, di cui ricorda la perdita, così come quella della amata figlia Paula (a cui aveva dedicato due libri); e poi di Margaret Atwood, scrittrice, ambientalista e attivista canadese, e Virginia Woolf. Non mancano certamente grandi donne del suo Paese: dall’ex presidente cilena Michelle Bachelet, prima donna a rivestire tale ruolo (per ben due volte), a Violeta Parra, cantautrice e pittrice.

Isabel Allende e il femminismo

«La mia rabbia contro il machismo – scrive l’autrice nel libro – cominciò in questi anni dell’infanzia nel vedere mia madre e le assistenti domestiche come vittime, subordinate, senza mezzi e senza voce, la prima per aver sfidato le convenzioni, le altre perché povere».  Le donne venivano, e spesso vengono ancora, discriminate, e sono molte quelle vittime di una mancata emancipazione. Per la scrittrice latinoamericana, naturalizzata statunitense, il femminismo è una filosofia di vita, una lotta quotidiana contro i privilegi e il patriarcato. In passato, Isabel Allende ha anche parlato del movimento #MeToo, sostenendo come esso abbia portato un’ondata di energia e giovinezza al movimento femminista. La sua lotta continua anche attraverso una fondazione a lei intitolata che aiuta le donne migranti tra Messico e Stati Uniti. Il libro “Donne dell’anima mia” è definito come un omaggio «a tutte le donne anonime che hanno sofferto la violenza e che piene di dignità e coraggio si rialzano per avanzare».

La scrittrice cilena Isabel Allende

Scheda del libro

Il romanzo in Italia è edito da Feltrinelli (che ha già pubblicato tutti gli altri romanzi della Allende) ed è disponibile da oggi 12 novembre, al costo di 15,00 €. Mercoledì 18 novembre verrà presentato durante un evento in streaming dedicato su Feltrinelli Live, per i lettori che avranno acquistato una copia del libro.
Di seguito la descrizione del romanzo:

“Con leggerezza e ironia, Isabel Allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminismo. L’autrice parte dalle origini, dalla sua infanzia e adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L’istinto di ribellione è una sorta di reazione naturale al maschilismo imperante che genera in lei l’attitudine che negli anni l’ha portata a schierarsi sempre con i deboli, gli emarginati e tutte le donne che ancora lottano per l’emancipazione. Isabel ci racconta le tappe del suo cammino, a partire dal raggiungimento dell’indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. E poi la terza età, ciò che significa per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.”

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

La storia di Un’amicizia, il nuovo romanzo di Silvia Avallone

Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa a Palazzo Reale di Milano

Artemisia Gentileschi icona della lotta delle donne sui diritti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *