AGATHA CHRISTIE I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA

AGATHA CHRISTIE  I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA

Quarantadue anni fa moriva Agatha Christie. Vogliamo ricordarla proponendovi cinque suoi libri da leggere almeno una volta nella vita.

Agatha Christie, cioè dame Agatha Mary Clarissa MillerLady Mallowan nacque a Torquay il 15 settembre 1890 e morì a Wallingford il 12 gennaio 1976. Fu una una scrittrice e drammaturga britannica.

I suoi libri sono famosi per personaggi come Hercule Poirot e Miss Marple, conosciuti in tutto il mondo.

Ancora oggi è la scrittrice inglese più tradotta, seconda solo a Shakespeare. Purtroppo le traduzioni italiane presentano gravi errori, omissioni e aggiunte arbitrarie, anche con riferimenti antisemiti.

I suoi libri contano all’incirca due miliardi di copie vendute. Inoltre ha scritto anche un’autobiografia, La mia vita, pubblicata postuma nel 1976 dove non fa parola della sua scomparsa del 1926.

Ecco a voi cinque libri imperdibili della maestra del giallo.

POIROT A STYLES COURT 1920

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA poirto a style court
Poirot a Styles Court, 1920

Il libro viene completato nel 1915, ma trova un editore solo cinque anni dopo. Per la primissima volta compare Hercule Poirot, il detective belga che risolve i casi con l’aiuto delle sue “celluline grigie”.

Poirot deve cercare l’assassinio di Emily Inglethorp ma, mentre Hastings, che narra le vicende, brancola nel buio, per Poirot si tratta solo di trovare le prove per incastrare il colpevole.

ISTANTANEA DI UN DELITTO , 1957

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA istantanea di un delitto
Istantanea si un delitto 1957

Miss Marple è la cara nonnina che risolve i casi grazie alla sua profonda conoscenza della natura umana. Un’amica di Miss Marple è in treno quando, su un altro convoglio, assiste all’omicidio di donna. Nessun cadavere viene trovato.

L’ASSASSINIO DI ROGER ACKROYD, 1962

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA assassino
L’assassinio di Roger Ackroyd, 1926

Risulta 5° nella classifica dei cento migliori romanzi gialli stilata nel 1990 dalla Crime Writers’ Association, mentre in quella stilata dalla Mystery Writers of American 12°. Ancora una volta Poirot deve scoprire cosa ha portato alla morte di Roger Ackroyd.

DIECI PICCOLI INDIANI, 1939

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA indiani
10 piccoli indiani,

Il titolo originale era Dieci Piccoli Negri, che è anche l’inizio della filastrocca. Negli Stati Uniti è stato tradotto col titolo And there were none, E poi non rimase nessuno, che è la frase finale della filastrocca.  Il romanzo si differenzia per la totale mancanza di un detective.

C’È UN CADAVERE IN BIBLIOTECA, 1948

mam-e AGATHA CHRISTIE - I 5 ROMANZI DA LEGGERE NELLA VITA biblioteca
C’è un cadavere in biblioteca, 1948

Il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera. Nessuno degli abitanti ha mai conosciuto la vittima. La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple a trovare il colpevole.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Meet the author / redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>