#BOOKGRAMMER – I BLOG DEDICATI AI LIBRI

#BOOKGRAMMER – I BLOG DEDICATI AI LIBRI

Dopo gli influencer di moda, lifestyle e cibo, un nuovo hashtag spopola su instagram: #bookgrammer, la parola chiave dei blog dedicati ai libri.

Un nuovo trend

mame libri #BOOKGRAMMER - I BLOG DEDICATI AI LIBRI tulipani
Mi sa che fuori è primavera, Conchita de Gregorio

Instagram è il regno delle fashion blogger. Anzi, qualche anno fa era tale. Ora, infatti, nuovi tipi di influencer spopolano su questo social: food blogger, sport blogger, lifestyle coach, pet care e tanto altro. La maggior parte di noi ormai vive di selfie, storie e video in diretta, guardando il mondo e facendosi guardare da esso attraverso la fotocamera del nostro smartphone. Una tendenza che preoccupa i più “conservatori”, cioè gli affezionati ai vecchi mezzi di comunicazione (giornali, televisione, telefono senza Internet). Eppure, uno dei passatempi più antichi del mondo è riuscito ad adattarsi alle piattaforme digitali. La lettura, cioè, è diventata oggetto di scatti fotografici artistici: un libro accanto a una tazza di caffè, oppure contornato da fiori, per esempio. Basta cliccare sull’hashtag #bookgrammer e compariranno nella sezione di ricerca molti profili interamente dedicati ai libri.

I bookgrammer più noti

Ma chi sono questi nuovi influencer? Quali sono gli account più seguiti e ricercati? Eccone un elenco, selezionato tra i blog più adatti a questa categoria.

@lilyj2202

Il suo vero nome è Carmen, ha 22 anni e viene da Napoli. Studia l’inglese e il giapponese, ma la sua grande passione sono i libri. Utilizza il suo account Instagram per raccontare le proprie letture e consigliare ai suoi followers i libri che ama di più. Per farlo, assegna un punteggio da una a cinque stelle a ogni libro che ha letto. Per esempio, riguardo al mese di maggio la sua classifica è così composta:

  • Macerie Prime, Zerocalcare: 5 stelle.
  • Swing Time, Zadie Smith: 3 stelle.
  • Perché scrivere, Zadie Smith: 4 stelle.
  • Tess dei D’Ubervilles, Thomas Hardy: 5 stelle.
  • L’uomo dei boschi, Pierric Bailly: 4 stelle.

@fictiontea

Lauren si definisce “un’avida lettrice, una sognatrice e una fanatica del tè”. Unisce un’accurata attenzione al modo di fotografare i suoi libri alla presenza della sua mascotte personale, una pogona, cioè un tipo di lucertola.

@mybookbath

Non solo su Instagram: @mybookbath è anche su Facebook, Twitter, Snapchat e Tumblr. Questo account si dedica al connubio tra immagine e letteratura. Un piacere, quindi, per gli occhi, oltre che un’occasione di allargare il proprio repertorio culturale.

@crimeofrhyme

Amate i libri? Amate il caffè? Se sì, dovete assolutamente seguire questo account Instagram. Infatti, vedrete ogni giorno foto di libri e tazze di caffè. Due delle cose più amate al mondo, in effetti.

@betty_books

Libri, libri, libri. Una collezione di splendide edizioni di tantissimi libri. Un vero tesoro per chiunque ami sfogliare le pagine. Tra gli autori più presenti: Shakespeare, Jane Austen, Nabokov e Fitzgerald.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Meet the author / Denise Lo Coco

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>