Bookcity la sesta edizione
Libri,  Milano

BOOKCITY 2017, IL PROGRAMMA DELLA NUOVA EDIZIONE.

Parte dal 16 al 19 Novembre Bookcity 2017 a Milano.

La nuova edizione di BookCity 2017 parte il 16 Novembre con una importante serie di avvenimenti.

E’dal 2012 che Milano sviluppa questa iniziativa culturale, promossa dal comune di Milano attraverso l’Assessorato alla Cultura e l’associazione Bookcity Milano, composta da alcune importanti Associazioni Culturali.

Il programma è ricco di presentazioni incontri, dibattiti e si concluderà con una manifestazione in ricordo di Umberto Eco, che inaugurò nel 2012 la prima edizione.

Una formula diversa dal salone del libro che attualmente si svolge in due città, Milano e Torino, fatto unico e curioso per la volontà dell’Associazione Editori di sottrarre alla città che lo ha inventato, il Salone.

Curioso che in un paese in cui il libro è un oggetto trascurato , si svolgano tre manifestazioni simili.

Tornando a Bookcity le molte iniziative previste danno un senso di completezza e di accuratezza nella programmazione,coinvolgendo luoghi, anche privati, associazioni,e gruppi particolarmente attivi sul fronte del libro.

L’apertura ufficiale, prevista per venerdì 17 novembre, sarà poi accolta dal Teatro Dal Verme, dove Daria Bignardi intervisterà Marc Augé in Sulla felicità. Nonostante tutto.“
Le manifestazioni previste oltre 200.
Novità di quest’anno saranno i tre progetti:

  • Milano Exp, condivisione di un luogo della città da parte di alcuni autori
  • Bookcity nelle case, letture nelle dimore dei milanesi
  • Festival delle metropoli, narrazione itinerante nei quartieri attorno al centro cittadino, durante la quale ai cittadini verrà chiesto di condividere le proprie storie personali per creare un racconto collettivo di Milano.

Bookcity – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Salaè senza dubbio una delle manifestazioni più apprezzate dalla nostra città, perché con i suoi appuntamenti diffusi sa renderla partecipe e protagonista di una passione forte e duratura come quella per i libri e la lettura

Capace di raccontare il passato così come di affrontare i temi dell’attualità, quest’anno, per la prima volta, aprirà una sezione dal titolo “Pari Opportunità. Come cambia la vita delle donne”, grazie anche al supporto della Delegata Daria Colombo.

E questo è un motivo in più di orgoglio per la nostra Amministrazione che, con questa manifestazione, non solo promuove l’educazione alla lettura ma coglie l’occasione per far riflettere i cittadini su argomenti che li riguardano quotidianamente”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!