mame libri BILBOLBUL 2018 - IL FESTIVAL DEL FUMETTO evidenza
Arte,  Libri

BILBOLBUL 2018 – IL FESTIVAL DEL FUMETTO

Dal 23 al 25 novembre 2018 torna a Bologna la XII edizione di BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto.

BilBOlbul 2018

Nel corso del 2018, BilBOlbul ha reso più solida la sua nuova forma. Il festival non è più solo un evento circoscritto, ma un progetto sempre attivo sul territorio, che ha l’obiettivo di formare lettori nuovi e per questo si rivolge anche a pubblici diversi da quello degli appassionati di fumetto: scuole, biblioteche, librerie, associazioni.” Ecco cosa si legge sul sito di BilBOlbul 2018, il Festival Internazionale del Fumetto.

Un’occasione, per gli appassionati e i professionisti del genere, di celebrare l’arte dell’unione tra immagini e testo. Dal 23 al 25 novembre 2018, quindi, a Bologna ci saranno due giorni interamente dedicati ai fumetti. Il programma prevede le immancabili mostre, e poi incontri, workshop, residenze e produzioni d’artista, spettacoli, proiezioni, un convegno, oltre alle attività per bambine e bambini, scuole e biblioteche e un ricco calendario di eventi off.

I mondi fantastici

Il fil rouge scelto per la XII edizione del Festival sono i mondi fantastici, ossia gli specchi variamente deformati o trasfigurati di quello reale, che vanno oltre la necessità di definire lo spazio di un racconto. “Può essere una sorta di imperativo: la ragione e il fine della propria ricerca. Non si tratta di una fuga dalla realtà – non solo… – ma della sua messa in discussione.

Si parte quindi dalla provincia allucinata di Francesco Cattani, protagonista di una mostra monografica alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Tra le voci più rilevanti del fumetto contemporaneo, Cattani è l’autore di Barcazza (che sarà ristampato da Canicola Edizioni per l’occasione), vincitore del premio “Nuove strade” a Napoli Comicon 2010, e di Luna del mattino (Coconino Press – Fandango) considerato il graphic novel italiano del 2017.
Francesco Cattani è anche l’autore del manifesto di BilBOlbul 2018.

È un BilBOlbul di mostri e di meraviglie, estatico e pauroso. Ed è, ancora una volta, la dimostrazione di quanto diverse siano le forme che possono assumere i fumetti.

BBB consiglia

Cos’è BBB consiglia? Si tratta di un progetto di promozione del fumetto. Ogni mese, infatti, viene scelto un fumetto di qualità e viene consigliato con:

  • una scheda di approfondimento (pubblicata anche online su Fumettologica)
  • un percorso di lettura che, a partire dal fumetto del mese, suggerisca altre opere – non solo fumetti, ma anche romanzi, saggi, poesie e albi illustrati (pubblicato anche online su Banana Oil).

Per saperne di più, cliccate qui.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!