,

BUON COMPLEANNO A KEN FOLLETT, GRANDE SCRITTORE

BUON COMPLEANNO A KEN FOLLETT, GRANDE SCRITTORE

Tanti auguri al celebre scrittore britannico Ken Follett, autore di alcuni dei più famosi best seller del mondo.

Ken Follett

Kenneth Martin Follett, più noto come Ken Follett, nasce il 5 giugno 1949 a Cardiff, Galles e oggi compie 70 anni. Fin da bambino nutre una grande passione per la lettura. Nel 1967 vince l’ammissione allo University College di Londra, dove consegue poi la laurea in filosofia nel 1970. Dopo aver frequentato un corso di giornalismo, Follett lavora come giornalista per diversi anni. Successivamente, diventa vice-direttore generale della Everest Books, una piccola casa editrice londinese. In questo periodo inizia a scrivere alcuni romanzi, finché arriva il successo nel 1978 con La cruna dell’ago.

Ha inoltre fatto una breve apparizione nel 2010 nella miniserie televisiva I pilastri della terra, tratta dal suo noto romanzo omonimo. Nel 2013 riceve dalla Mystery Writers of America il premio Edgar Award nella categoria Grand Master per la sua straordinaria carriera di romanziere nell’ambito del genere giallo.

Le opere

mame letteratura BUON COMPLEANNO A KEN FOLLETT, GRANDE SCRITTORE i pilastri della terra
Eddie Redmayne e Hayley Atwell nella serie tv I pilastri della terra

Ken Follett ha dato vita a vere e proprie saghe letterarie. Non si può non citare, infatti, la Trilogia di Kingsbridge, che comprende i romanzi I pilastri della terra (1989), Mondo senza fine (2007), La colonna di fuoco (2017). Ma facciamo un passo indietro: lo scrittore ha attraversato infatti diverse fasi letterarie. La prima, dunque dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, comprende cinque libri: Triplo (1979), Il codice Rebecca (1980), L’uomo di Pietroburgo (1982), Sulle ali delle aquile (1983) e Un letto di leoni (1986). Questa fase è incentrata su variazioni del classico thriller di spionaggio.

Segue poi la fase dei romanzi storici con I pilastri della terra, Notte sull’acqua (1991), Una fortuna pericolosa (1993) e Il martello dell’Eden (1998). Follet ritorna al genere dello spionaggio con Codice a zero (2000), Le gazze ladre (2001), Il volo del calabrone (2002) e Nel bianco (2004).

Nel 2007 pubblica Mondo senza fine, secondo capitolo della Trilogia di Kingsbridge. Inoltre, nel 2010 pubblica La caduta dei giganti, che diventa il primo romanzo della Trilogia del secolo, che ripercorre tutti gli eventi principali del Novecento. I due capitolo seguenti sono L’inverno del mondo (2012) e I giorni dell’eternità (2014).

Curiosità

mame letteratura BUON COMPLEANNO A KEN FOLLETT, GRANDE SCRITTORE statua
Ken Follett scherza accanto alla propria statua
  • Ken Follett esprime chiaramente le proprie idee politiche nei suoi romanzi. In particolare, nella Trilogia del secolo, emerge una dura condanna al fascismo e un assoluto rifiuto del comunismo.
  • L’autore è sempre stato un sostenitore di Gordon Brown, mentre ha avuto dei dissapori con Tony Blair.
  • Poco prima della pubblicazione de La caduta dei giganti, Umberto Eco ha criticato Follett, sostenendo che lo scrittore britannico “mette in scena improbabili avventure e inverosimili, prendendo per i fondelli il pubblico. Le sue sono sciatterie nanesche”. Di conseguenza, Follett ha replicato così:  «NIl nome della rosa vi è una parte centrale molto descrittiva e noiosa, io evito di annoiare mortalmente il mio pubblico. La mia è storia con la ’S’ maiuscola.»
  • A Vitoria (Spagna) c’è una statua a grandezza naturale che ritrae Ken Follett, realizzata dallo scultore basco Casto Solana.
  • L’autore ha dichiarato di essere un grande ammiratore di Ian Fleming: infatti, uno dei suoi libri preferiti è Vivi e lascia morire (1954).
  • Ken Follett ha definito Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa “un testo davvero splendido”.
  • Inoltre, Follett ama suonare il sassofono ogni anno alla Fiera del Libro di Francoforte.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Articoli dell'Autore / redazione