Moda

ISSEY MIYAKE

La collezione Uomo Autunno Inverno 2017 del designer giapponese si intitola “Forest Breath”, letteralmennte il “respiro della foresta”

Issey Miyake si fa ispirare dal richiamo selvaggio della natura. Questa collezione combina il comfort dell’ outfit urbano, lo spirito outdoor del trekking e i pattern che scaturiscono dall’energia sprigionata dalla Terra.

Oggi gli uomini ambiscono a un nuovo rapporto con l’ eleganza, che integri la sensibilità per i tessuti naturali. Continuando a perseguire l’estetica della funzionalità, questa stagione ISSEY MIYAKE MEN propone un workwear che include l’ essenza della foresta come vista attraverso uno spettro di colori che sfumano.

 

Tessuti pop e strutturati prendono ispirazione dalle foreste di betulle bianche, creati da esperti artigiani usando dieci tipi di lastre di stampa, ciascuna delle quali ottenuta con diverse tinture e alternando superfici lucide e opache. Il materiale impiegato è il nylon taffeta e la proposta include cappotti, giacche, pantaloni e blouson. Il primo look è realizzato in lana schiacciata separata da inserti in poliestere (transfer printed). Tutti i capi sono leggeri, anti-piega e versatili.

I motivi organici rimandano ai mutevoli colori delle foglie in autunno e sono realizzati in jacquard di lana misto poliestere intessendo 5 diversi fili colorati. Questo tessuto dona una sensazione di calore pur rimanendo leggero e anti-piega. Il cappotto è reversibile e l’ interno è in nylon grosgrain resistente all’ acqua.

I tweed a quadri ispirati ai colori delle foglie autunnali sono realizzati intrecciando lana cardata, nastro di cotone e filo riflettente, tramite l’ impiego di un telaio d’ epoca. Oltre a giacche e pantaloni, la proposta include un blouson reversibile. ll lato interno è in twill poliestere trapuntato utilizzando un’ imbottitura altamente funzionale.

Il tartan a quadri i cui colori richiamano la foresta di notte avvolta nel buio è realizzato applicando una stampa organica sulla stoffa dopo averla tessuta. Una volta cuciti giacche e pantaloni, gli artigiani legano ogni capo con il filo e danno forma al tessuto utilizzando una speciale soluzione e una tecnica che impiega il calore. Il processo di plissettatura è realizzato con lana al 100% e senza l’ impiego di poliestere, pur conservando la naturale consistenza del materiale e mantenendone la vestibilità senza compromettere il comfort o il movimento; e permettendo di mantenere il plissé nel tempo, lavabile in acqua fredda.

Nel finale, un cappotto con una stampa d’ archivio che apparse per la prima volta nella collezione Autunno-Inverno 1983, ridisegnata in leggero taffeta di nylon lavato. Il cappotto che non necessita di stiratura è eccezionalmente resistente all’ acqua, ha una silhouette over che non è ingombrante e può essere indossato sopra ogni look.

Issey Miyake Men Paris Menswear Fall Winter 2017 January 2017

leggi anche:

https://www.mam-e.it/moda/la-collezione-pre-fall-2017-issey-miyake/

https://www.mam-e.it/moda/microcosmo-issey-miyake/

https://www.mam-e.it/moda/natale-2016-issey-miyake/

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!