Stefano Pilati, da YSL al gruppo Zegna

Nominato direttore creativo di Agnona e head of design di Ermenegildo Zegna

È stata annunciata oggi dall’ufficio stampa Zegna la nomina di Stefano Pilati per il ruolo di direttore creativo di Agnona – brand del lusso femminile, fondato nel 1953 e  che fa capo al gruppo – e contemporaneamente di head of design di Ermenegildo Zegna, con responsabilità delle sfilate del brand e della Ermenegildo Zegna Couture collection. Gli incarichi saranno resi operativi a partire dal 1° gennaio 2013.

“Sono onorato dall’arrivo di Stefano, per il gran talento, l’inestimabile esperienza e lo straordinario entusiasmo che porterà con sé nel nostro gruppo – ha dichiarato l’amministratore delegato Ermenegildo Zegna – Abbiamo piani ambiziosi per Agnona e sono fermamente convinto che sotto la sua guida creativa saremo in grado di sviluppare questo piccolo gioiello in un brand globale”.

All’inizio dell’anno lo stilista milanese aveva annunciato il suo ritiro dal ruolo di direttore creativo, dopo la nomina nel 2004, presso YSL con l’ultima sfilata svoltasi il 5 marzo a Parigi. “Lascio la maison con la ferma convinzione in ciò che ho raggiunto e l’immensa gratitudine nei confronti di tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo questo cammino – aveva dichiarato il designer – “Auguro alla maison Yves Saint Laurent e al nuovo direttore creativo tutto il meglio”. Ha preso il suo posto Hedi Slimane, designer di Dior Homme fino al 2007.

Stefano Pilati, nato nel 1965 a Milano, si avvicina alla moda già in giovane età. A 17 anni diventa assistente di Nino Cerruti, da cui apprese una profonda conoscenza dei tessuti. Nel 1993 collabora con Giorgio Armani e due anni dopo con Miuccia Prada (per la linea Miu Miu). È solo nel 2000 che entra nella corte YSL e nel 2005 viene designato da Anna Wintour come uno dei “Magnifici Sette”: designer che, secondo il direttore di Vogue USA, hanno donato linfa vitale alla creatività del mondo della moda con il proprio lavoro. Nel 2009 fonda, insieme con Filippo Biraghi, il marchio charity Veryta la cui collezione P/E 2010, disegnata dalla stilista Tanya Ling, ha debuttato durante la London Fashion Week di settembre.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Meet the author /

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>