Archivio

Quanto costa un Botticelli?

Molto meno di Bacon, ma anche lui è sui sei zeri

Si parla sempre di grandi cifre per le opere d’arte contemporanea e molto meno del valore dei grandi maestri.
L’asta di Sotheby’s che si è svolta negli scorsi giorni a Londra ci può dare un’idea di come vada il mercato per gli artisti, italiani e non, che hanno fatto la storia dell’arte.

Un disegno di Sandro Botticelli, “Studio per San Giuseppe Seduto”, è stato venduto a £1.314.500 (€ 1.652.332). Un caravaggesco olio su tela di Bartolomeo Cavarozzi, dimensione 116 x 175 cm, ha realizzato 3.666.500 di sterline; un pannello di Giovanni da Rimini sulla vita della Vergine e altri santi del XIII secolo è stato battuto per 5.682.500 di sterline.

 Bartolomeo Cavarozzi

 Giovanni da Rimini

Parlando degli stranieri, la “Tentazione di Sant’Antonio” di un seguace di Hieronymous Bosch ha realizzato 422.500 sterline e “L’Annunciazione”di Rubens, 42 x 31,4 cm è stata venduta a 3.162.000 sterline.

Il record di Frances Bacon di 89.3 milioni di sterline è molto lontano ma non ci sono dubbi, per un’opera d’arte con la A maiuscola bisogna comunque avere un maiuscolo portafoglio.  

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!