Polanski per Prada: un corto a Cannes

Helena Bonham Carter e Ben Kingsley gli interpreti dell’ironico spot

È stato presentato ieri sera, a Cannes, il corto diretto da Roman Polanski – e interpretato da Helena Bonham Carter e Ben Kingsley – su commissione di Prada. A sorpresadurante l’evento per il restauro di Tess, film girato dal regista polacco nel 1979 – è stato proiettato lo spot intitolato A Theraphy, accolto con divertimento dai presenti in sala. Le musiche sono del compositore francese Alexandre Desplat, candidato quattro volte all’Oscar per la miglior colonna sonora e vincitore del Golden Globe per Il velo dipinto (2007).

L’autore de Il Pianista e Carnage ha immaginato una seduta psicanalitica alquanto bizzarra, dove la moglie di Tim Burton interpreta una ricca e annoiata signora, griffatissima, mentre Kingsley è il suo analista. Probabilmente abituato alle chiacchiere della donna, l’uomo rivolge sin da subito la sua attenzione nei confronti dell’attaccapanni, dove la Bonham Carter ha appoggiato con nonchalance una preziosa pelliccia viola con collo di volpe (naturalmente Prada, come le decolletè che si sfila prima di stendersi sul lettino). Irresistibilmente attratto, Kingsley finisce con l’alzarsi – seguito dalla camera – per infilarsi il cappotto e rimirarsi nello specchio con fare da vera fashion-victim, dimenticandosi del tutto dell’etica professionale. Ma d’altronde, Prada veste tutti, come recita ironicamente la scritta finale.

La possibilità di ragionare su quello che oggi rappresenta il mondo della moda – ha dichiarato Polanski – e il fatto che sia accompagnato da così tanti stereotipi, è affascinante e allo stesso tempo inquietante (…) È decisamente confortante sapere che ci sono luoghi aperti all’ironia e all’intelligenza, e sicuramente Prada è uno di questi”. E voi, cosa ne pensate?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Meet the author /

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>