Paolo Veronese. La mostra di Verona che va al di là del bello

Dopo 75 anni, una mostra con grandi prestiti e la sponsorizzazione di Falconeri

Veronese, Tiziano e Tintoretto sono i “magici tre”, i principali artisti dell’arte veneziana del Cinquecento, creatori di uno stile che consquistò l’Europa.
Come in ogni gruppo c’è sempre qulacuno che resta un po’ più in ombra rispetto agli altri, e in questo caso si parla di Veronese, “dei tre il più sottovalutato, forse perchè non preso sul serio, perchè solo bello”, commenta Bernard Aikema dell’Università di Verona. Insieme a Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio, sono i curatori della mostra “Paolo Veronese. L’illusione della Realtà”, a Palazzo della Gran Guardia di Verona fino al 5 ottobre 2014.

Erano 75 anni che non si organizzava in Italia una mostra sull’artista, e allo scopo di ridargli l’importanza che si merita hanno unito le forze il Comune di Verona, i Musei Civici, l’Università di Verona, la Sovrintendenza per i beni artistici e storici di Verona Vicenza e Rovigo. Con opere di grandi prestatori hanno dato vita a una grande mostra monografica, con 60 dipinti e 50 disegni di grande formato, che illuminano diversi aspetti della vita e dell’opera di un artista di grande cultura umanista, molto vicino all’architettura e con un forte spirito religioso.

Le opere provengono dai musei più importanti del mondo: il Museo degli Uffizi di Firenze, il British Museum e la National Gallery di Londra, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e ancora il Museo Nacional del Prado di Madrid, la Pinacoteca di Brera di Milano e il Metropolitan Museum of Art di New York, per citarne alcuni. Come spesso accade ultimamente, anche questa mostra è sostenuta da un’importante casa di moda, la veronese Falconeri.

“Paolo Veronese. L’illusione della Realtà”
Verona. Palazzo della Gran Guardia
5 luglio – 5 ottobre 2014
Dal lunedì al giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00. Venerdì 10.00 alle 22.00

 
Tentazione di Sant’Antonio, Caen, Musée des Beaux-Arts de Caen

 
Ritratto di uomo, The J. Paul Getty Museum, Los Angeles. Gift of J. Paul Getty

 
Matrimonio mistico di Santa Caterina, Venezia, Gallerie dell’Accademia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Articoli dell'Autore /