Archivio

Lo stile di Margherita di Savoia in mostra ad Atene

La capitale greca celebra la prima regina d’Italia attraverso un itinerario "prezioso" fatto di abiti e gioielli Ad Atene, presso l’Istituto di Cultura Italiano, da stasera va in scena lo stile regale di Margherita di Savoia.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, infatti, la capitale greca ospiterà la mostra Margherita di Savoia: influenze Regali nello stile del Prezioso Italiano, che avrà per protagonisti la moda e lo stile di fine ottocento.

L’esposizione, ideata da Alessia Tota e Fiorella Galgano, conta una serie di riproduzioni di "preziosi" di fine Ottocento ispirati ai celebri Tesori della Corona e alcune creazioni d’alta moda disegnate da Gattinoni, Gai Mattiolo, Marella Ferrera e Anton Giulio Grande, che richiamano gli abiti d’epoca indossati dalla prima regina d’Italia.

Oltre ad abiti e preziosi, anche una collezione di marsine militari autentiche del corpo d’armata della regina Margherita e un’esposizione di alta gioielleria italiana con la firma dei nomi più blasonati come Buccellati, Bulgari, Gerardo Sacco e Chimento.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!