Archivio

LaChapelle, il fotografo che mette a nudo le star

I venticinque anni di carriera di LaChapelle, artista irriverente e glamourous della fotografia di moda David LaChapelle, il fotografo visionario e provocatore, compie venticinque anni di carriera e li festeggia alla grande con una monografia, che raccoglie più di seicento scatti dal 1985 a oggi, e una mostra, in corso alla Galleria del XX secolo di Parigi. Entrambe sono intitolate Artists and Prostitutes, in puro stile LaChapelle e in modo da chiarire immediatamente ogni ambiguità sulla sua arte.

Il fotografo che a vent’anni aveva cominciato lavorare con Andy Warhol e che ha creato copertine straordinarie per Vanity Fair, Rolling Stone e Vogue, è diventato celebre per il suo stile patinato e un po’ kitsch, saturo di colori e di un erotismo che spesso sfiora il compiacimento ma non perde mai la carica fortissima di ironia e di divertita provocazione. LaChapelle è riuscito a immortalare, come mai nessuno prima, artisti, attori, modelle, calciatori e personalità pubbliche, svestendole degli abiti e riempiendo gli scatti di sensualità e forza espressiva.

Naomi Campbell, Sarah Jessica Parker, Uma Thurman, Madonna, Paris Hilton, Jennifer Lopez e David Beckham sono solo alcuni dei grandi nomi dello star system che si sono fatti ritrarre in pose insolite e in contesti spesso surreali da questo irrequieto e sregolato artista.

Venticinque anni di scatti patinati e visionari che raccontano personaggi noti e storie inaspettate; ma anche venticinque anni di attività a tutto tondo nel mondo della comunicazione e dell’immagine.

LaChapelle ha portato avanti sperimentazioni teatrali, ha diretto clip e video musicali (tra gli ultimi, quello di Christina Aguilera ), ha raccontato a suo modo il mondo delle donne e della moda. Ha esplorato con curiosità e irriverenza tutti gli ambiti legati alla cultura visiva e ne ha sfruttato, a volte esasperandoli, le caratteristiche e i meccanismi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!