La bellezza del somaro di Sergio Castellitto

Rumor sul cast e prime indicazioni sulla trama

Claudio Amendola, Gianfelice Imparato ed Emanuela Grimalda saranno i protagonisti, con Laura Morante e Sergio Castellitto, del prossimo film diretto da quest’ultimo, La bellezza del somaro.

Il film è una commedia che racconta del conflitto generazionale tra due genitori cinquantenni, preoccupati di apparire giovani a tutti i costi, e i loro figli diciassettenni che non vedono l’ora di diventare grandi. Come ha anticipato a fine luglio al Festival di Giffoni lo stesso Castellitto, è una "storia corale di forte stampo teatrale, che si svolge sostanzialmente dentro una casa" e il titolo riprende il detto secondo cui la giovinezza è un’età in cui tutti sono belli ma anche inconsapevoli e vogliono essere indipendenti.

L’attore-regista romano ha spiegato che il suo intento e’ di parlare di vecchiaia e di morte, ma con leggerezza. Un modo per esorcizzare la vecchiaia intesa come "ultimo tabu’ rimasto". "La nostra società non ci consente di essere vecchi e la parola stessa viene usata solo in senso dispregiativo – ha detto a Giffoni – Ma è una cosa che riguarda tutti e perciò ne ho voluto parlare in termini divertiti, mostrando il contrappunto tra l’età adulta e quella dei ragazzi". Nella pellicola avverrà un colpo di scena che metterà in discussione tutti gli stereotipi di una famiglia borghese e l’armonia e la tranquillità verranno scardinate e si scopriranno genitori immaturi nel loro ruolo e figli capaci di prendersene cura. A Giffini Castellitto aveva anticipato solo un componente del cast, Laura Morante, che interpreterà sua moglie. Nulla aveva detto del resto degli attori anche se aveva assicurato: "sarà un cast sensazionale, composto da attori molto diversi tra loro e all’insegna del politicamente scorretto".

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Meet the author /