Archivio

Il Cenacolo Vinciano si prepara per Expo 2015 Milano.

Il Cenacolo Vinciano si prepara per Expo 2015 Milano. Leonardo sarà il vero protagonista del programma artistico

CENACOLO VINCIANO EXPO – Leonardo da Vinci sarà il vero protagonista del programma artistico di Expo 2015.
Il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie, nel quale è dipinta “L’Ultima cena”, si sta preparando ad accogliere i visitatori in arrivo. Il museo sta già ricevendo molte richieste e ha pensato ad alcuni accorgimenti per cercare di accontentare tutti. Una nuova area accoglienza separata dalla biglietteria permetterà un accesso più fluido e l’info point all’esterno, sulla piazza, smisterà meglio il flusso di turisti.

Chi non riuscisse a prenotare la visita potrà ripiegare su Palazzo delle Stelline dove verrà installato un “clone” dell’affresco originale e non solo:

“Per mostrare il dipinto anche a chi non riuscirà a prenotare la visita abbiamo deciso di realizzare un padiglione dedicato a Leonardo nel cortile del Palazzo delle Stelline… In quell’area si potrà vedere un clone del dipinto e accedere a diversi contenuti multimediali su Leonardo”, dice il direttore del museo Giuseppe Napoleone al Corriere della Sera.

Sempre alle Stelline verrà proiettato il famoso video realizzato dal regista Peter Greenaway che rivisita l’affresco giocando con la luce.

Il punto ancora non risolto è la gestione delle aperture prolungate. Alberto Artoli, il soprintendente per i Beni architettonici di Milano, spiega:

“Se potessimo far salire ancora il numero dei visitatori ogni quarto d’ora sarebbe positivo. Ma dobbiamo ragionare insieme al ministero per continuare a tutelare il dipinto. Nel frattempo stiamo valutando un piano per prolungare l’orario di apertura al museo: dalle attuali 11 ore (8-19) vorremmo arrivare a 15 o 16, portando la chiusura tra le 22 e mezzanotte. Ma ci sono questioni sindacali e di fondi da discutere”.

Puoi leggere anche:

Leonardo da Vinci in 3D all’archivio di Milano

Al cinema il film su Leonardo: le opere (2020)

Nuove scoperte sulla Gioconda di Leonardo realizzata con lo spolvero

Dopo 30 anni torna a Milano la Madonna Litta di Leonardo

La voce del dizionario dell’arte dedicata a Leonardo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!