Archivio

I film di Halloween

Per chi vuole celebrare la viglia di Ognissanti con un film horror, ecco quello che ci offre il programma cinematografico e televisivo della notte di Halloween. Tra novità e grandi classici

Se non avete voglia di intagliare zucche e non avete l’età per girare mascherati da Frankenstein gridando “dolcetto o scherzetto”, potete scegliere di celebrare la notte di Halloween guardando un film horror. Se avete il coraggio di uscire di casa e sfidare le streghe, i fantasmi e i mostri che vagheranno per le vie, liberi per una notte, potete andare al cinema e gustarvi The Possession. Il film, diretto da Ole Bornedal e interpretato da Jeffrey Dean Morgan e Kyra Sedgwick, narra la storia di una ragazzina, Em, figlia di una coppia divorziata, che trova in un mercatino dell’usato una scatoletta con strane incisioni. L’acquisto dell’oggetto dà il via a una serie di misteriosi eventi che ossessionano la ragazza e preoccupano i suoi genitori. Perseguitati da una serie infinita di eventi inquietanti e inspiegabili, la famiglia comincia a dissotterrare la verità di ciò che sta veramente accadendo: hanno aperto la scatola di un Dibbuk, spirito maligno di cui narrano antiche leggende ebraiche, fino a quel momento intrappolato nel contenitore. Il trailer, diffuso da alcuni mesi in rete e al cinema, promette momenti di puro terrore che dovrebbero soddisfare la fame di brividi degli appassionati.

Sempre al cinema potete trovare anche Silent Hill: Revelation 3D, secondo adattamento del celebre videogioco, e soprattutto The Rocky Horror Picture Show, celeberrima pellicola musicale del 1975 che, restaurata, torna sul grande schermo per i soli giorni del 30 e del 31 ottobre. Per chi non la conoscesse, questa è la trama: “Brad e Janet, una giovane coppia, sono in viaggio diretti dal loro professore universitario, il dottor Scotto, quando la loro auto si arresta per un guasto. I due cercano aiuto e casualmente bussano alla porta del castello di Frank Wurstel. Questi è un extraterrestre, arrivato sulla terra per dare vita al mostruoso Rocky Horror. L’essere cerca di circuirli e svela loro alcuni segreti sconosciuti al genere umano. Arriva anche il professor Scott, che è alla ricerca di suo nipote Eddie. Chi riporterà l’alieno alla ragione?” Tra risate e grande musica, un film che merita di essere visto al cinema.

Se, tuttavia, avete troppa paura di abbandonare il vostro divano e soprattutto il vostro plaid che, si sa, ha il potere di proteggervi da tutti i mostri, potete rimanere a casa e guardarvi uno dei film horror offerti dai palinsesti televisivi. I canali in chiaro non offrono molta scelta ma Italia 2 viene in soccorso alle vostre esigenze con un’interessante doppio colpo: Boogeyman – L’uomo nero e Halloween III – Il signore della notte. Di certo non due capolavori del genere, ma comunque in grado di garantirvi i brividi necessari per celebrare degnamente Halloween.

Una scelta maggiore è offerta dai canali a pagamento. Nel pacchetto Mediaset Premium troviamo Studio Universal che dedicherà l’intera notte al genere horror d’autore. Si partirà alle 23,35 con Dracula (1931) interpretato dal leggendario Bela Lugosi, per continuare con Chi ha paura delle streghe, Dracula di Bram Stoker, e finire infine con Boris Karloff in La mummia (1932). Brividi di qualità.

Nel pacchetto Sky la scelta è ancora maggiore e si va dall’ampia programmazione dei canali cinema (in cui segnaliamo i primi tre Scary Movie trasmessi in successione da Sky Cinima Comedy) al palinsesto di quello che per una notte diventerà il network di riferimento per molti italiani: Horror Channel. Il canale tematico offre un trittico di tutto rispetto: Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter, Saw – L’enigmista e Non aprite quella porta, remake del celebre film del 1974.

Con tutta questa scelta… cosa sceglierete di guardare per celebrare la notte delle streghe?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!