Archivio

Helmut Newton, foto ricordo

Una mostra a Berlino celebra il grande fotografo. Tra gli scatti, 33 immagini di campagne Blumarine con modelle d’eccezione, da Monica Bellucci a Carla Bruni A poco più di un anno dalla scomparsa, una mostra a Berlino celebra Helmut Newton, il geniale fotografo che ha immortalato il mondo della moda con il suo sguardo trasgressivo e onirico, il fotografo che ha trasformato i set in sogni sospesi tra desiderio e sensualità, l’uomo che ha reso le modelle dee sempre in bilico tra innocenza e perversione.
Il titolo dell’esposizione, I am a gun for hire, è una citazione tratta da un’intervista rilasciata da Newton a Newsweek nel 2004: «Certi fotografi fanno dell’arte, non io. Se le mie foto sono esposte nelle gallerie ed i musei, è bello. Ma non è la ragione per la quale le faccio. Io prendo ordini (I am a gun for hire). »
Tra gli «ordini» che giunsero ad Helmut Newton nel corso della sua fortunata carriera, anche quelli di Blumarine che dal 1992 iniziò una collaborazione di lunga durata con il fotografo, testimoniata dai 33 scatti presenti nell’esposizione.
Come afferma Anna Molinari «La scelta di Newton si legò ad un cambiamento del mio stile e ad una precoce intuizione. Il mio desiderio di femminilità voleva essere ancorato alla realtà. Desideravo che la donna Blumarine corrispondesse a ciò che sono io: passionale, vera, ma anche ironica, perché un sorriso può sdrammatizzare i lati più estremi dell’indole femminile. Newton seppe tradurre questo spirito, questa esteriorità ricca di sfumature dell’anima»
L’occhio trasgressivo e geniale di Helmut Newton immortalò per Blumarine modelle come Nadja Auermann, Monica Bellucci Carrè Otis, Eva Herzigova, Carla Bruni contribuendo a delineare un’immagine di una donna moderna e consapevole della sua sensualità.
La mostra resterà per un anno al Museo della Fotografia-Fondazione Helmut Newton di Berlino e sarà poi ospitata in vari musei del mondo, tra cui la Triennale di Milano. Le immagini esposte sono raccolte in un libro edito da Taschen.
(28 luglio 2005)
Nella foto, Carrè Otis fotografata da Helmut Newton per la campagna Blumarine 1995

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!