Franca Valeri si è spenta a 100 anni il 9 Agosto: tra satira e soldi

Franca Valeri si è spenta a 100 anni il 9 Agosto: tra satira e soldi

Franca Valeri  si è spenta a 100 anni il 9 Agosto, tra satira e soldi. L’attrice sarebbe stata la protagonista di un’unica serata al Teatro milanese di via Hermada, preceduta da un convegno all’Università Statale

Sarebbe stata Franca Valeri la protagonista – assieme con l’inseparabile Patrizia Zappa Mulas – della serata unica in programma al Teatro della Cooperativa di Milano, durante la quale l’attrice novantenne reciterà una selezione di brani tratti da autori milanesi da lei ben conosciuti come Giuseppe Pontiggia, Carlo Emilio Gadda e Alberto Arbasino, con il quale intrattiene tutt’ora un fecondo scambio di opinioni, condividendone fra l’altro la passione per la lirica.

Franca Valeri 100 anni: serata del 20 Ottobre

Tema della serata, mercoledì 20 ottobre (posto unico 20 euro) saranno però i soldi. E chi meglio di un’autrice nata a Milano ma da decenni trapiantata a Roma, autrice di caustici ritratti e caricature, è in grado di cogliere il lato umoristico della ricchezza? I soldi, dunque, divinità brutale che ha ormai invaso lo spazio del pensiero e pervaso le coscienze.

Che almeno ci si possa ridere un po’ su. Il foyer del teatro ospiterà per l’occasione una mostra curata dal giornalista e critico Sandro Avanzo, che ripercorre la lunga carriera di Franca Valeri.

Franca Valeri: pre serata 19 Ottobre

La serata sarà preceduta martedì 19 da un convegno organizzato da Musicomedians presso l’aula Magna dell’Università Statale, dal titolo L’urlo del giullare. Disquisizioni su satira e libero pensiero comico.

Oltre alla signora Valeri, sono in programma interventi di Flavio Oreglio, Renato Sarti, Cochi Ponzoni e altri volti noti dello spettacolo, sorretti dalle argomentazioni di alcuni docenti. Al centro della riflessione verrà posta la satira come sberleffo del potere, la sua attualità e la sua liceità in una società sempre più dedita all’insulto. L’accesso al convegno, che avrà inizio alle ore 14, è libero fino a esaurimento posti.

Www: Teatro della Cooperativa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai