Archivio

Adieu a Loulou de la Falaise, musa di YSL

La modella che ha ispirato il genio della moda parigina si è spenta sabato scorso a 63 anni

Un’icona mondiale della moda, una donna che ha fatto del suo stile eccentrico il suo cavallo di battaglia. Questa era Loulou de la Falaise, morta il 5 novembre scorso nel Nord della Francia a soli 63 anni.

Nata in Inghilterra da un conte francese e dalla mamma top model, Loulou fu sempre anticonformista e ribelle. Il 1968 è l’anno che le cambiò la vita e che segnò l’incontro con Yves Saint Laurent. Fin dall’inizio l’intesa fra i due fu evidente.

Una musa ispiratrice e una brava aiutante: fu la stessa Loulou a portare lo stilista ad introdurre i colori che ancora oggi contraddistinguono le collezioni della maison, imponendo l’uso di accessori e bijoux.

Un vero e proprio rapporto di affetto e complicità che si è concluso nel 2008 alla morte dello stilista. Un’eleganza e un savoir-faire di cui poche donne dispongono, ma di cui Loulou de la Falaise era sicuramente ricca.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!