Moda

GIORGIO ARMANI PRIVÉ

“Orange is the new black” è  il concetto che sembra aver ispirato Giorgio Armani per la collezione haute couture Spring 2017

Giorgio Armani, come si dice per gli artisti, categoria a cui appartiene a pieno titolo,  sta attraversando, o ha appena attravesato, un periodo arancione, colore prevalente della collezione che ha sfilato ieri a Parigi.

Una tonalità inaspettata per il maestro dell’understatement, che si discosta nettamente dalla palette a cui ci ha abituato e con cui identifichiamo l’inconfondibile stile Armani.

Giacche in raso di seta color curry, un’altra in preziosa pelle di coccodrillo, arancione. “Ho scelto l’arancio perché è un colore che comunica ottimismo e femminilità, e che dona sia alle donne bionde che alle brune. Rappresenta una novità rispetto alla palette Armani, in un momento in cui è importante cambiare, e dare via a un nuovo corso”, ha commentato lo stilista nel backstage.

Un total look che richiama all’esotismo, fatto di giacche aderenti alla figura, da abbinare con pantaloni interamente ricamati. Gli abiti da sera hanno decori che ricordano l’Oriente, con plissé di tulle a strati. E poi piccoli e aggraziati top di cristallo illuminano la scena, e abiti lunghi che lambiscono la silhouette.

L’onda arancione è spezzata dal nero, nei pantaloni, negli abiti da sera, uno in particolare, monospalla, che ruota attorno al corpo con pieghettature diagonali.

La sartorialità dell’eccellenza italiana vince, come la grazia innata delle creazioni dello stilista, che ama rappresentare una donna sofisticata e mai eccessiva, e che ai tacchi preferisce spesso le ballerine, in questo caso di pitone, strette alla caviglia da laccetti.

Una sensualità raffinata, quella dei boleri che lasciano le spalle nude, e gonne sontuose abbinate a marabù.

La solita lezione di stile, mai scontata, seguita dal front row, con sguardo attento e ammirato,  da due amiche dello stilista e affezionate clienti della maison italiana: Nicole Kidman e Isabelle Huppert

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