universo online
Games

Universo game: Italia in gioco

Universo game: Italia in gioco

Quello del gaming online è paragonabile a un universo espanso, proprio per la sua varietà e le dimensioni del settore sia in termini di proposte che di fatturato. Il tutto sorretto da una crescente domanda.

Ma in questo universo dedicato all’intrattenimento interattivo, noi italiani quanto giochiamo e cosa preferiamo?

È stata recentemente condotta un’indagine che ha preso in esame quanti siti web e app mobile vengono utilizzati dai consumatori per trovare informazioni sui videogiochi e le notizie relative a giochi vari, insieme a quanti siti web e app mobile vengono scelti dagli utenti per giocare ai videogiochi online (fonte: Comscore MMX Multi-Platform, Total Audience, EU5 countries).

Il raffronto con l’Italia è stato fatto prendendo in esame alcuni dei paesi principali dell’Europa e in particolare: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito.

Intanto, e non è certo una novità, il mercato del mobile è il fulcro principale dell’offerta.

Ma in soldoni, cosa è emerso? Che in Italia il 64,2 della popolazione digitale è solita visitare ed interagire con siti di gaming. Un numero importante che ci dà assolutamente le dimensioni del settore.

universo online

Ma cosa giocano gli italiani?

Prima dei titoli ci conviene parlare di categorie per avere un quadro netto dei gusti e delle abitudini.

Puzzle o simil puzzle, giochi di carte e casinò e giochi di ruolo. Ma anche gli storici spara spara o spara-tutto. Di questi ultimi Modern Combat 5 non perde mai smalto. Per quelli di ruolo sempre gettonato è Plants vs Zombies. I puzzle sono quel classicone intramontabile e disimpegnato che non tramonta mai. I giochi di carte e i casino online prendono una fetta importante dei giocatori italiani, anche perché sui principali siti legali vengono offerti bonus d’ingresso che permettono di giocare le prime sfide gratuitamente. 

Non dimentichiamo poi gli eSports che vanno da moto a corse in auto e dove la grafica e l’interazione sono davvero coinvolgenti. Un altro trend da segnalare è l’aumento dell’online anche per quei tipici giochi da tabacchino come il Lotto o riservati principalmente alle sale da gioco, tra cui il Bingo. Il lotto infatti ha totalizzato 120 milioni di euro, e il bingo 150 milioni di euro.

Insomma, agli italiani piace giocare e sia l’offerta che le scelte variano molto per età e gusti.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *