,

PLAYSTATION ARRIVA IN EUROPA IL 29 SETTEMBRE 1995

PLAYSTATION ARRIVA IN EUROPA IL 29 SETTEMBRE 1995

La Playstation fu una console rivoluzionaria che puntò per la prima volta sui cd per poter giocare. Impianto stereo e basso costo di produzione dei cd l’hanno resa da subito amata al grande pubblico di appassionati e non.

La prima Playstation venne lanciata in Giappone il 2 dicembre 1994, negli USA il 9 settembre 1995, mentre in Europa arrivò il 29 settembre 1995.

La console per videogiochi è un prodotto Sony.

Le scelte vincenti

La scelta vincente fu quella di puntare tutto sui CD, ma anche di far supportare alla console la lettura di CD audio trasformandola quindi in un impianto stereo.

La scelta del CD fu doppiamente vincente perché il basso costo di produzione consentiva agli sviluppatori di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi estremamente ridotti. Questo ha permesso di trarne comunque un margine di profitto. La conseguenza fu però che essendo il supporto un disco ottico favorì la duplicazione illegale.

mam-e games PLAYSTATION ARRIVA IN EUROPA IL 29 SETTEMBRE 1995 games
La prima console per videogiochi che utilizzò i cd

Un’altra caratteristica vincente in Occidente, anche se poco ortodossa,  fu la facilità di modifica hardware che consentiva di utilizzare anche giochi duplicati su CD con un semplice masterizzatore. Questo ha reso più economico l’acquisto, spesso illegale dei giochi.

Infine va però considerato che il successo di PlayStation è da ricercare nelle migliori prestazioni, in particolare nei videogiochi tridimensionali. Infatti era proprio l’hardware Sony che garantiva, rispetto al suo concorrente Sega Saturn, videogiochi in 3D. Inoltre i costi di produzione erano inferiori. Lo sviluppo del software era più facile e favorì la varietà nei videogiochi pubblicati, che consentirono campagne pubblicitarie di gran lunga più efficaci e diffuse.

Infatti verso la fine degli anni ’90, la PlayStation ebbe un boom di vendite: in soli 2 anni, dall’anno 1999 all’anno 2000, il numero di PlayStation vendute nel mondo fu di 40 milioni di unità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai