,

Among Us, il videogioco che sta spopolando: +3709.9% download

Among Us, il videogioco che sta spopolando: +3709.9% download

Among Us: il videogioco che sta spopolando registra oltre 40 milioni di download: incremento del +3709.9%

Among Us registra oltre 40 milioni di download nella prima metà del mese di settembre. Si tratta di un incremento vertiginoso se comparato al numero di download registrati nel mese di gennaio 2020, mese in cui il videogioco era stato rilasciato: +3709.9% download.

Among Us: in cosa consiste

Si tratta di un videogioco definito, in gergo, “multiplayer”, ambientato nello spazio. Da 4 a 10 persone possono partecipare ad ogni partita nel ruolo degli “alleati” o dell’ “impostore“: è il gioco a scegliere se il giocatore farà parte dell’equipaggio come alleato o come impostore.

La meccanica di gioco è semplice. L’obiettivo degli alleati è salvarsi portando a termine i mini-compiti affidati all’intero equipaggio; quello dell’impostore è di uccidere gli alleati, senza essere scoperto. Gli alleati, poi, hanno un’altra possibilità per vincere: scoprire chi è l’impostore.

Twitch complice del successo

Il recentissimo successo del gioco è piuttosto curioso. Infatti, il videogame del momento era stato rilasciato lo scorso gennaio 2020, ma ha raggiunto una grandissima notorietà solo il mese scorso. Nella prima metà di settembre 2020, Among Us ha raggiunto una fama senza precedenti quando gamers dotati di un grande seguito online hanno cominciato a realizzare numerose dirette streaming su Twitch.

Among Us
Grafico 1: numero di ore viste su Twitch, espresso in milioni (settembre 2020)
Grafico 2: dato medio di viewers a settimana su Twitch, espresso in migliaia (settembre 2020)

Ed è proprio grazie alla piattaforma di live streaming più famosa al mondo (e al successo degli streamer) che Among Us ha beneficiato di un incremento della visibilità, arrivando a registrare un boom di download: è stato scaricato ben 41.9 milioni di volte solo nella prima metà del mese di settembre, dato più che doppio rispetto a quello del mese precedente.

Among Us
Numero di donwload di Among Us in tutto il mondo, nel periodo da gennaio 2020 a settembre 2020, su Steam

Proprio in virtù del suo successo, gli sviluppatori hanno deciso di non rilasciare Among Us 2, ma di implementare e migliorare la versione attuale. Almeno per il momento.

Leggi anche:

Silicon Valley e la “lista nera” delle Big Tech nel mirino della Commissione Europea

Nuovo iPhone 12 in uscita con 4 nuovi modelli

Fortnite non è solo un videogioco, ma anche un fenomeno culturale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federica Crespi
Articoli dell'Autore / Federica Crespi

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>