,

“Riccardino”: la fine di Montalbano e il testamento di Andrea Camilleri

“Riccardino”: la fine di Montalbano e il testamento di Andrea Camilleri

Riccardino è l’ultimo libro di Andrea Camilleri sulle avventure del commissario Montalbano

Riccardino” è l’ultimo libro di Andrea Camilleri sulle avventure del commissario Montalbano ed uscirà postumo per volontà stessa dell’autore. Andrea Camilleri, infatti, il celebre scrittore, papà del commissario Montalbano, è venuto a mancare lo scorso 17 luglio 2019: ricorre dunque a breve l’anniversario della sua scomparsa.

Riccardino è così il suo ultimo lavoro ad essere pubblicato, nonché il capitolo che chiude la saga del commissario di Vigata. Tuttavia, il testo non è l’ultimo scritto di Camilleri, ma anzi è stato completato nel 2007. Lo scrittore però non voleva far morire il suo personaggio prima di lui. Così, l’ultimo Montalbano uscirà un anno dopo la sua scomparsa (leggi).

L’ultimo libro di Andrea Camilleri e il finale di Montalbano: di cosa parla?

Riccardino è una sorta di testamento spirituale dello scrittore siciliano. Tra le pagine si scorge un Montalbano stanco, invecchiato, che ha ormai perso il piacere della caccia. Nell’incipit il commissario è chiamato sul luogo dell’omicidio del Riccardino, cui qualcuno ha sparato. All’inizio Montalbano vorrebbe delegare il caso al suo vice, Mimì Augello, ma poi è costretto a intervenire. Appena giunto sul posto, poi, inizia il paradosso: Montalbano è famoso, la gente lo riconsoce, si chiede se sia quello vero o quello della tv. Proprio così: Camilleri imbastisce un racconto d’ispirazione pirandelliana. Si scopre, infatti, che c’è un “professore”, un tale Camilleri (“una gran camurria d’uomo”) che si è fatto rivelare da Montalbano le sue indagini, rendendole un ciclio di romanzi gialli di grande successo.

Riccardino: quando esce l’ultimo libro di Camilleri?

Il romanzo è l’ultimo Montalbano di Andrea Camilleri. Riccardino uscirà nelle librerie a partire dal 16 luglio 2020 per Sellerio, storica casa editrice di Camilleri. Questo, in ottemperanza alla sua volontà. L’uscita del romanzo, inoltre, avviene in concomitanza all’anniversario della scomparsa dello scrittore, spentosi un anno fa, il 17 luglio 2019.

riccardino

Il libro è disponibile anche sui principali rivenditori online: Ibs, Amazon e simili.

Vuoi leggere un estratto di Riccardino in antemprima? Vedi: Un estratto da Riccardino: la telefonata tra Montalbano e il prof. Camilleri

Riccardino sfonda su Amazon: è il libro più venduto

Riccardino di Andrea Camilleri non è ancora disponibile in libreria, eppure è già il libro più venduto da Amazon nell’ultima settimana. Sale dunque la voglia di leggere per i fan di Montalbano e dello scrittore, che non stanno più nella pelle e vogliono scoprire quali sorprese ci ha riservato il maestro scomparso un anno fa.

Non perderti lo Speciale Camilleri: tutti gli eventi teatro e tv per celebrare il maestro

Su Andrea Camilleri potrebbe interessarti:

Sul commissario Montalbano potrebbe interessarti:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>