Dizionario Teatro

Le ali della farfalla

Artists: 

Subtitle: 

Description: La performance, ideata e diretta da Andrea Cusumano e Marino Formenti, ripercorre la vicenda del sedicente conte Carl von Cosel. Lasciata la Germania di inizio Novecento, arriva in Florida, dove comincia a lavorare in un ospedale e incontra la bella Helena, che presto muore di tubercolosi. Carl recupera il corpo di Helena e convivrà con quest’ultimo per diversi anni. Cambierà alcune parti in decomposizione con seta e cera, occhi di vetro, corde di pianoforte per unire le ossa. Condurrà una doppia vita: gentiluomo fuori, necrofilo devoto in casa. Quando la storia verrà scoperta desterà un grande scalpore e, insolitamente, anche molta simpatia pubblica. La performance analizza le psicodinamiche connesse alla relazione oggettuale disfunzionale di Von Cosel e Don Giovanni. I due personaggi rappresentano i poli opposti di un rapporto narcisistico con l’oggetto di relazione primario: l’amore. (Dalle note di accompagnamento dello spettacolo)

Notes: Scultura Andrea Cusumano e Matt Jason – Coproduzione MADRE – Museo d’arte contemporanea Donna REgina, Napoli Teatro Festival Italia

Author: Andrea Cusumano, Marino Formenti

Type: sperimentale_e_di_ricerca

Costumes: 

Librettist: 

Scenes: 

Story: Ispirato alla storia di Carl Tanzler Von Cosel e al Don Giovanni di W.A.Mozart

Lights: 

Translator: 

Music: 

Musical direction: 

Orchestra: 

Chorus director: 

Chorus: 

Direction: Andrea Cusumano, Marino Formenti

Sound: 

Company: 

Signature: 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!