Pevsner, Nikolaus
Dizionario Arte

Pevsner, Nikolaus

Nikolaus Pevsner

Pevsner, Nikolaus. Storico dell’arte inglese di origine tedesca. Lavorò presso la Gemäldegalerie a Dresda e insegnò all’Università di Göttingen (1929-33) prima di trasferirsi in Inghilterra a causa dell’ascesa del nazismo. Insegnò presso il Birkbeck College nell’Università di Londra, e occupò la cattedra intitolata a Slade sia a Cambridge (1949-55) che a Oxford (1968-69).

La serie di guide The Buildings of Englans di Pevsner Nikolaus

È meglio noto per i suoi scritti sull’architettura, sopra tutti la celebre serie di guide contea per contea The Buildings of England (46 voll., 1951-74), che lui stesso concepì, pubblicò e scrisse in gran parte. Questa serie è una delle grandi imprese della cultura del XX secolo, poiché i libri sono, per usare le parole di Gerard Randall (Church Furnishing and Decoration in England and Wales, 1980), “guide indispensabili per i viaggiatori e opere di consultazione per gli studenti, tanto che è incredibile come si potesse farne a meno”. Le serie di guide sugli edifici dell’Irlanda (dal 1979), della Scozia (1978) e del Galles (1979) sono in corso di pubblicazione. Le quattro serie sono universalmente conosciute come le Guide Architettoniche di Pevsner.

Altri libri di Pevsner

Tra i numerosi altri libri di Pevsner ci sono importanti studi sulla pittura, sulla scultura e sul design, come pure sull’architettura. Tra questi si ricordano Academies of Art, Past and Present (1940), An Outline of European Architecture (1942 e numerose ed. successive) e The Englishness of English Art (1956). Concepì e pubblicò la Pelican History of Art (la cui pubblicazione iniziò nel 1953), la più completa ed erudita storia dell’arte mai pubblicata in Inghilterra; molti dei singoli volumi che la compongono sono diventati dei classici. Anthony Blunt, Ellis *Waterhouse, e Rudolf *Wittkower sono tra gli studiosi che contribuirono alla stesura.

Nascita: Lipsia 1902;
Morte: Londra 1983

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!