Parsons, Betty
Dizionario Arte

Parsons, Betty gallerista collezionista pittrice e scultrice

Betty Parsons

Parsons, gallerista d’arte, collezionista, pittrice e scultrice americana. Dopo che Peggy Guggenheim chiuse la sua galleria a New York nel 1946, Betty Parsons divenne per pochi anni la gallerista guida dell’ espressionismo astratto, finché diverse figure del movimento non la lasciarono per Sidney Janis nei primi anni Cinquanta.

Parsons, Betty. Gallerista d’arte, collezionista, pittrice e scultrice americana. Dopo che Peggy Guggenheim chiuse la sua galleria a New York nel 1946, la gallerista divenne per pochi anni la gallerista guida dell’ espressionismo astratto, finché diverse figure del movimento non la lasciarono per Sidney Janis nei primi anni Cinquanta. Continuò a promuovere l’arte d’avanguardia, e finché restò aperta la sua galleria di New York (chiuse nel 1977) rappresentò molti dei più famosi artisti americani delle tre decadi precedenti, specialmente i pittori del colour field e i *minimalisti. Le sue opere pittoriche erano prevalentemente astratte.

Nascita: New York 1900;
Morte: New York 1982

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!