Kenneth Noland
Dizionario Arte

Noland, Kenneth

Kenneth Noland

Noland, Kenneth. Pittore e scultore astrattista americano. Nel 1949 si stabilì a Washington, dove divenne molto amico di Morris Louis. Durante un viaggio a New York nel 1953 i due furono molto colpiti dal dipinto Montagne e mare di Helen Frankenthaler, e iniziarono a sperimentare con la tecnica di sgocciolatura del colore, di cui lei era pioniera.

Noland, Kenneth. Pittore e scultore astrattista americano. Nel 1949 si stabilì a Washington, dove divenne molto amico di Morris Louis. Durante un viaggio a New York nel 1953 i due furono molto colpiti dal dipinto Montagne e mare di Helen Frankenthaler, e iniziarono a sperimentare con la tecnica di sgocciolatura del colore, di cui lei era pioniera. Divennero i due artisti di punta di un gruppo del colour field painting noto come Washington color painters. Dai tardi anni Cinquanta Noland cominciò a usare forme geometriche più precise, e negli anni Sessanta divenne uno dei principali esponenti della pittura hard-edge. Inizialmente usò cerchi concentrici su tele quadrate. A questi seguì il motivo del gallone, a volte su tele a forma di diamante o di rombo, e gradualmente passò a strisce orizzontali su tele a forma rettangolare molto allungata. Nel 1966 iniziò a dedicarsi anche alla scultura, influenzato dall’amico Anthony *Caro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!