Munnings, Alfred
Dizionario Arte

Munnings, Alfred

Alfred Munnings

Pittore inglese, specializzato in rappresentazioni di cavalli, che amava moltissimo. Fu al massimo della sua popolarità negli anni tra le due guerre. In questo periodo aveva un ruolo di primo piano nella società alla moda e veniva spesso invitato nelle grandi ville di campagna per dipingerne i proprietari con i loro cavalli (venne subissato di commissioni anche quando visitò gli Stati Uniti nel 1924).

Munnings, Alfred. Pittore inglese, specializzato in rappresentazioni di cavalli, che amava moltissimo. Fu al massimo della sua popolarità negli anni tra le due guerre. In quest’ultimo periodo ricopriva un ruolo di primo piano nella società alla moda e si invitava spesso nelle grandi ville di campagna per dipingerne i proprietari con i loro cavalli (venne subissato di commissioni anche quando visitò gli Stati Uniti nel 1924).

Dal 1944 al 1949 fu presidente della Royal Academy (batté Augustus John per ventiquattro voti a undici). Non si interessava di amministrazione né delle finanze dell’Accademia. La sua presidenza si ricorda soprattutto per un discorso provocatorio contro l’arte moderna, declamato alla cena annuale della Royal Academy nel 1949. In particolare si diffuse per radio in diretta e l’indomani ne parlarono in tutta la nazione.

Il suo successore, Gerald Kelly, si adoprò per riparare al danno arrecato al prestigio dell’Accademia. Munnings era un artista con una notevole predisposizione naturale. Diventò però patinato e ripetitivo e la sua lunga popolarità fu dovuta più agli amanti dei cavalli e della campagna che agli amanti della pittura. Le sue opere possono essere viste al meglio presso Castle House, Dedham, Essex, la sua casa a partire dal 1919, che la vedova decise di trasformare in Munnings Museum.

Nascita: Mendham 1878;
Morte: Dedham 1959

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!