Berthe Morisot
Dizionario Arte

MORISOT, BERTHE

MORISOT, BERTHE. Pittrice e autrice di stampe francese, fu una figura centrale dell’impressionismo. Figlia di un impiegato statale d’alto rango e pronipote di Fragonard, crebbe circondata da un’atmosfera colta; la sua formazione incluse alcune lezioni private tenute da Corot. Nel 1864, al suo primo tentativo, vide accettare due sue opere al Salon, e negli anni successivi vi presenziò con molte altre opere, ricevendo critiche incoraggianti. Lei, però, era attratta da idee artistiche progressiste, in particolare dopo l’incontro con Manet nel 1868 (di cui sposò il fratello nel 1874); inviò le sue ultime opere al Salon nel 1873 e divenne invece una delle presenze fisse alle mostre impressioniste, prendendo parte attivamente nella loro organizzazione. Partecipò a sette mostre su otto (mancando la quarta, del 1879, per problemi di salute in seguito alla nascita dell’unico figlio).

Inoltre la sua casa era un tipico luogo d’incontro dei pittori impressionisti e di molti scrittori; nota anche per la sua bellezza e per il suo fascino Berthe Morisot posò spesso per Manet. Realizzò quadri di diverso genere, incluse alcune marine, ma è più conosciuta per le aggraziate scene domestiche, dipinte con una tecnica delicata ma piena di vita, che mostrano l’influenza di Manet (in cambio si dice che sia stata lei a persuaderlo a sperimentare la tecnica impressionista, specialmente la pittura all’aperto). I suoi acquarelli sono accurati quanto le tele a olio e la sua produzione comprende disegni a pastello, incisioni a puntasecca e litografie. Nonostante sia stata messa in ombra dai colleghi più celebri, gode comunque di alta fama.

Nascita: Bruges 1841; Morte: Parigi 1895

Édouard Manet, Berthe Morisot con un mazzo di violette (1872); olio su tela, 55×40 cm, museo d’Orsay, Parigi

Puoi leggere anche:

La voce del dizionario dell’arte di MAM-e.it dedicata a Manet e all’Impressionismo.

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!