Sidney Janis
Dizionario Arte

JANIS, SIDNEY MERCANTE D’ARTE AMERICANO

Sidney Janis

JANIS, mercante d’arte e scrittore americano. Tra la partenza di Peggy Guggenheim dagli USA nel 1947 e l’ascesa di Leo Castelli negli anni Sessanta fu il personaggio più importante per la promozione degli artisti americani d’avanguardia, in particolare gli *espressionisti astratti.

JANIS, SIDNEY. Mercante d’arte e scrittore americano. Tra la partenza di Peggy Guggenheim dagli USA nel 1947 e l’ascesa di Leo Castelli negli anni Sessanta fu il personaggio più importante per la promozione degli artisti americani d’avanguardia, in particolare gli *espressionisti astratti.

Si interessò anche di arte naïf e nel 1939 scoprì uno dei più notevoli pittori naïf americani, Morris Hirshfield (1872-1946). Janis scrisse They Taught Themselves: American Primitive Painters of the 20th Century (1942), Abstract and Surrealist Art in America (1944), e (con la moglie Harriet) Picasso: The Recent Years, 1939-1946 (1946).

Nascita: Buffalo 1896;
Morte: New York 1989

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!