Dizionario Arte

Durand-Ruel, Paul

Durand-Ruel, Paul. Mercante d’arte e gallerista francese.

Nato in una famiglia di galleristi, nel 1862 ereditò l’attività dal padre e iniziò ad acquistare soprattutto dipinti di paesaggio di Rousseau, Daubigny, Millet e Courbet. Nel 1870, a causa della guerra franco-prussiana, trasferì la galleria a Londra dove conobbe Monet e Pissarro e divenne sostenitore del gruppo degli impressionisti, comprando le loro opere e organizzando mostre individuali e collettive.

Il 1882 è l’anno in cui fu colpito da una forte crisi economica, da cui riuscì a risollevarsi. Nel 1886 organizzò a New York l’importante mostra ‘Works in Oil and Pastel by the Impressionists of Paris’, nella quale erano rappresentati anche Signac e Seurat, contribuendo in modo significativo a far conoscere gli impressionisti oltre oceano. Ebbe un ruolo indiscusso nel dare solide basi alla fortuna critica e commerciale della pittura francese non solo impressionista, ma anche postimpressionista e simbolista con esposizioni e monografie dedicate a Claude Monet, Odilon Redon, Pierre Bonnard e Paul Gauguin.

Durand-Ruel – mercante d’arte d’avanguardia

È considerato uno dei precursori del moderno mercato dell’arte. Fu infatti tra i primi a comprendere le opportunità del mercato statunitense e a legare a sé gli artisti in modo da avere il monopolio sulla loro produzione.

I dipinti iniziarono ad essere considerati simili ad azioni, di cui l’amatore è diventato il compratore. E’ diventato centrale l’intervento dei banchieri modificando il meccanismo di lancio dei pittori. Emilé Zola ci ha rivelato i mutamenti che vedono protagonista Durand-Ruel nell’evoluzione di questo nuovo mercato finanziario:

Era un mercante che, da qualche anno, rivoluzionava il commercio dei quadri. Ha sconvolto quel mercato. Ha allontanato il vecchio amatore di gusto. Ed ha trattato unicamente con l’amatore ricco che non si intende d’arte, che compera un quadro come un valore in borsa, per vanità o nella speranza che salga.

E’ riuscito ad imporre un tipo di organizzazione fondata sulla libera iniziativa privata. Ha rivoluzionato quindi le caratteristiche del mercato d’avanguardia, introducendo interesse per la valorizzazione di una produzione non ancora richiesta dal mercato. Durand-Ruel  ha inoltre aperto numerose filiali all’estero riuscendo a costruire un mercato su scala internazionale basato su un’efficiente rete distributiva. 

Durand-Ruel, Paul – Nascita: Parigi 1831; Morte: Parigi 1922

Puoi leggere anche:

Le voci del dizionario dell’arte di Larry Gagosian e Jay Jopling

Impressionismo: Manet, Degas, Renoir; Pissarro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!