Valenciennes, Pierre-Henri de

Valenciennes, Pierre-Henri de.Pittore paesaggista francese. Tra il 1769 e il 1785 passò parecchi anni in Italia e il suo stile fu influenzato soprattutto da

Fu il principale propugnatore della tradizione classica della pittura di paesaggi e sosteneva che i panorami dovessero essere considerati alla stregua della pittura storica. In ogni caso, nonostante i suoi quadri ultimati fossero di grande stile, profondamente organizzato, fu anche un esponente importante dello schizzo a olio; era sua convinzione che lo studio diretto della natura fosse un prerequisito per il lavoro pittorico.

Valenciennes, Pierre-Henri de. Promuoveva le sue idee non solo attraverso i quadri, ma anche scrivendo libri, come Éléments de perspective pratique (1800), e insegnando alla École des Beaux-Arts di Parigi, dove diventò professore nel 1812.

Nascita: Tolosa 1750; Morte: Parigi 1819

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai