TROUBADOUR, STILE

TROUBADOUR, STILE. Corrente di dipinti con tema storico, popolari nei primi anni del XIX secolo soprattutto in Francia, raffiguranti scene ispirate al medioevo e al rinascimento, trattate con uno stile che successivamente fu paragonato alle opere in costume di Hollywood, con abiti colorati, avventure amorose e gesta cavalleresche.

Lo stile troubadour può essere considerato un aspetto del romanticismo, una versione pittorica dei poemi e dei romanzi di Walter Scott, ed è stato descritto come uno “stile dentro lo stile”. I dipinti in stile troubadour sono generalmente di piccole dimensioni, con una particolare attenzione per i dettagli.

Molti artisti importanti si sono confrontati con questo stile, per esempio Ingres in La morte di Leonardo da Vinci (1818, Petit Palais, Parigi). Tuttavia gli esponenti più impegnati erano figure minori, per esempio Pierre Révoil (1776-1842), il cui dipinto Il torneo (1812, Musée des Beaux-Arts, Lione) è un esempio tipico del genere: raffigura cavalieri in armatura impegnati in un torneo medievale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai