TONDO

TONDO. Dipinto o rilievo scultoreo di forma circolare. Il formato divenne popolare a Firenze durante il XV secolo, forse come evoluzione del desco da parto, e fu spesso usato per rappresentazioni della Vergine con il bambino, probabilmente perché la forma geometricamente perfetta del cerchio rifletteva la perfezione morale di Cristo e di sua madre.

Esistono famosi tondi di Michelangelo sia in pittura che scultura: la Sacra famiglia (Uffizi, Firenze), conosciuta come Tondo Doni, che è il suo unico dipinto su tavola sopravvissuto, e due sculture giovanili della Vergine con bambino, il Tondo Taddei (Royal Academy, Londra) e il Tondo Pitti (Bargello, Firenze).

Tutti e tre sono datati intorno al 1505 e prendono nome dalle famiglie dei committenti. La maggior parte dei ritratti in miniatura sono circolari, ma il termine non è applicabile a lavori di dimensioni così piccole.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai