SALON DES INDÉPENDANTS ESPOSIZIONE ANNUALE

SALON DES INDÉPENDANTS ESPOSIZIONE ANNUALE

Salon des Indépendants

Esposizione annuale tenuta a Parigi da un’associazione costituita da Seurat e altri artisti nel 1884, in contrasto con il Salon ufficiale. Non c’era nessuna commissione selezionatrice e ognuno poteva esporre dietro pagamento di una quota. Questo comportò una partecipazione delle opere d’avanguardia più interessanti ma anche il rischio di essere sommersi da una marea di opere mediocri. Divenne il più importante punto espositivo dei *postimpressionisti (anche Henri Rousseau vi esponeva regolarmente) e fu il maggior evento d’arte a Parigi fino alla prima guerra mondiale. Da allora però entrò in competizione con il più piccolo ma più severo Salon d’Automne.

SALON DES INDÉPENDANTS. Esposizione annuale tenuta a Parigi dalla Société des artistes indépendants, un’associazione costituita da Seurat e altri artisti nel 1884, in contrasto con il Salon ufficiale. Non c’era nessuna commissione selezionatrice e ognuno poteva esporre dietro pagamento di una quota.

Questo comportò una partecipazione delle opere d’avanguardia più interessanti ma anche il rischio di essere sommersi da una marea di opere mediocri.

Divenne il più importante punto espositivo dei *postimpressionisti (anche Henri Rousseau vi esponeva regolarmente) e fu il maggior evento d’arte a Parigi fino alla prima guerra mondiale. Da allora però entrò in competizione con il più piccolo ma più severo Salon d’Automne.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai