Dizionario Arte

POLKE, SIGMAR. ARTISTA TEDESCO

Sigmar Polke

Polke, Sigmar. Artista tedesco, dopo essersi trasferito nei primi anni Cinquanta dalla Germania dell’Est alla Germania dell’Ovest, studia dal 1961 presso l’Accademia di Düsseldorf con Karl Otto Götz, Gerhard Hoehme e Joseph Beuys.

Due anni più tardi, insieme agli amici Gerhard Richter e Konrad Lueg, è tra i maggiori esponenti dell’esperienza del realismo capitalista, una sorta di risposta tedesca alla pop art, che si pone nei confronti del movimento americano in maniera critica e demistificante.

Negli anni Sessanta Sigmar Polke

Negli anni Sessanta Sigmar Polke conduce una ricerca personale che dimostra la sua familiarità coi visual media, la capacità di fare dialogare elementi intellettuali e cultura popolare e di riflettere sui rapporti tra manualità e tecnologia, orientando la sua ricerca sulla gamma sempre più vasta dei materiali dell’arte.

Polke passa quindi dalla rappresentazione di oggetti banali e quotidiani, a opere che riproducono il retino tipografico della stampa offset (e che vennero accostate ai lavori di Lichtenstein) giocando tuttavia soprattutto sull’indecifrabilità di questa immagine composita (ciclo dei Rasterbilder, 1964-1969).

Negli anni Settanta si incrociano nelle sue opere immagini e trame differenti, che coinvolgono liberamente vignette e cartoons. Sul finire del decennio l’avvicinamento a temi alchemici e magici amplia ulteriormente il suo raggio d’indagine.

Negli anni ottanta Sigmar Polke

Negli anni Ottanta è tra i protagonisti del neoespressionismo tedesco ed esponente del Neue Wilde: passa ad una pittura gestuale fondata sulla sgocciolatura del colore; è questo il periodo nel quale sperimenta lacche e colori termosensibili, che mutano nel tempo o in base alle condizioni ambientali.

Negli anni Novanta la sua ricerca torna sul supporto, lavorando su superfici in poliestere dipinte su ogni lato.

Nascita: Oels 1941; 10 giugno 2010, Colonia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!