Larry Gagosian
Dizionario Arte

Gagosian, Larry

Gagosian, Larry. Mercante d’arte e gallerista statunitense di fama internazionale, considerato una delle figure più influenti nel panorama di arte contemporanea insieme a Jay Jopling.

Larry Gagosian è colui che gestisce più spazi espositivi di chiunque altro dealer nel mondo. Nel 1980 ha aperto la sua prima galleria a Los Angeles, specializzandosi in arte moderna e contemporanea. Pochi anni dopo inaugura le gallerie di New York, Londra, Parigi, RomaGinevra, Hong Kong ed Atene. Gagosian è stato in grado di sviluppare il suo commercio d’arte sfruttando la possibilità di rivendere con forti guadagni opere di artisti storicizzati e contribuendo all’affermazione ed al successo di artisti emergenti. La sua forza si basa nel rapporto di fiducia che istaura con i collezionisti. Acquistare un’opera con il marchio Gagosian rappresenta infatti la sicurezza di un buon investimento.

“L’arte è una merce ma di un tipo divertente. È tenuto da relativamente poche persone. E non c’è tanta liquidità come alcuni dei recenti rendiconti finanziari sul mercato dell’arte potrebbero suggerire. La gente non si sveglia la mattina e decide di comprare o vendere un Van Gogh. L’arte è più bella dell’oro. Ha una qualità spirituale. Non conosco collezionisti che non hanno assolutamente alcun sentimento per quello che sta comprando…”

Fra artisti attualmente presentati da Gagosian compaiano nomi quali: Francis Bacon, Joseph Beuys, Jean Michel Basquiat, Constantin Brancusi, Cecily Brown, Walter De Maria, Douglas Gordon, Arshile Gorky, Andreas Gursky, Richard Hamilton, Howard Hodgkin, Yves Klein, Jeff Koons, Yayoi Kusama, Roy Lichtenstein, Claude Monet, Pablo Picasso, Richard Prince, Ed Ruscha, Jenny Saville, Richard Serra, David Smith, Andy Warhol, Franz West, Rachel Whiteread, e Christopher Wool, insieme a molti altri.

Nascita: Los Angeles; 19 Aprile 1945 – Morte: /

Leggi anche:

Gagosian chiude la sua galleria a San Francisco 

Ewa Juszkiewicz da marzo 2021 in mostra da Gagosian a New York 

Gagosian acquisisce la Avedon Foundation 

Hirst e Kusama lasciano Larry Gagosian

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *