Dicksee, Frank
Dizionario Arte

DICKSEE, FRANK.PITTORE INGLESE

Frank Dicksee

Dicksee, Frank. Pittore inglese, la personalità più nota di una famiglia di artisti. Si specializzò in scene storiche romantiche (spesso tratte dalla propria immaginazione piuttosto che basate su precisi eventi o fonti letterarie). Nell’ultima parte della sua carriera -in ritratti; occasionalmente realizzava anche scene di dramma sociale moderno.

Giunto al vertice della carriera  Dicksee, Frank dipingeva con una tecnica sontuosa e con un senso della luce deciso e poco comune, ma poteva a volte anche essere lezioso. A fine secolo era al culmine del successo; nel 1900 fu premiato con una medaglia all’Esposizione Universale di Parigi e nello stesso anno la sua spettacolare rappresentazione del pio soggetto medievale delle Due corone (Tate, Londra) fu votata come il quadro che più era piaciuto all’esposizione estiva della Royal Academy.

Alla fine della carriera tuttavia si considerò decisamente fuori moda. La sua elezione a presidente della Royal Academy, nel 1924, si percepì come una concessione alla sua anzianità piuttosto che come un’indicazione di rilevanza nel mondo dell’arte: si opponeva infatti fervidamente all’arte moderna e i suoi discorsi da presidente richiamano lo stereotipo del vecchio che critica il nuovo.
Tra gli altri pittori che facevano parte della sua famiglia ci sono il fratello Hebert (1862-1942) e sorella Margaret (1858-1903).

Nascita: Londra 1853;
Morte: Londra 1928

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!