Bonnard, Pierre
Dizionario Arte

Bonnard, Pierre pittore, litografo

Pierre Bonnard

Bonnard, Pierre. Pittore, litografo e designer francese. Suo padre, ufficiale del ministero della difesa, gli fece studiare legge, ma dal 1888 egli seguì anche le lezioni al’ École des Beaux-Artsl e all’ Académie Julian, dove incontrò diversi giovani artisti (tra cui il suo migliore amico Vuillard) che con lui diedero vita al gruppo dei Nabis.

Dopo aver prestato il servizio militare tra il 1889 e il 1890, abbandonò legge e divenne artista a tempo pieno; la sua prima mostra personale si tenne alla galleria Durand-Ruel nel 1896. In questo periodo oltre a dipingere produsse poster, litografie colorate e scenografie per il teatro; lavorò alla produzione originale di Ubu re (1896) di Alfred Jarry, considerata la prima opera del ‘teatro dell’assurdo’.

La sua carriera procedeva nel migliore dei modi, e la sua vita era tranquilla e senza complicazioni (ma fece numerosi viaggi prima della prima guerra mondiale). Come Vuillard, è noto soprattutto per i dipinti che raffigurano tranquille scene domestiche, definite anche *intimiste. Ma Bonnard generalmente dipingeva opere di formato più grande rispetto a Vuillard, e con una tavolozza più ricca e brillante.

La  modella preferita di Pierre Bonnard era sua moglie, e molti dei suoi dipinti la ritraggono nel bagno (pare avesse la mania della pulizia). Altri suoi soggetti comprendono fiori e paesaggi. Dipinse anche numerosi autoritratti; quelli dell’ultimo periodo mostrano tutta la sua desolazione dopo la morte della moglie nel 1940, ma in generale le sue opere sembrano irradiare calore e benessere.

Questa caratteristica unita alla sua pennellata vivace e veloce ne fanno uno dei maggiori continuatori della tradizione degli *impressionisti.

Nascita: Fontenay-aux-Roses 1867;
Morte: Le Cannet 1947

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!