Dizionario Arte

Bondol, Jean

Bondol, Jean. Pittore e *miniaturista neerlandese attivo in Francia. Il suo nome si trova scritto in diversi modi (Boudolf, Bandolf ecc.), ed è anche conosciuto come Jean de Bruges, presumibilmente dal luogo di nascita. I primi documenti che lo riguardano risalgono al 1368, quando è registrato al servizio del re di Francia Carlo V, un ardente bibliofilo.

La sua unica opera firmata è la miniatura dedicatoria (1371) della Bible historiale (la traduzione francese di un testo latino di storie bibliche e leggende) eseguito per Carlo V (Rijksmuseum Meermanno-Westreenianum, L’Aia).

L’unica altra opera che gli può essere attribuita con una certa sicurezza sono i disegni per la celebre serie di *arazzi dell’Apocalisse (tessuta nel 1373-82, Musée des Tapisseries, Angers), eseguiti per Luigi I, duca di Angiò, fratello di Carlo V. Bondol combinò i sofisticati stilemi di corte francesi con il realismo olandese, preannunciando in qualche modo il gotico internazionale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!