VORTICISMO, MOVIMENTO ARTISTICO BRITANNICO.

VORTICISMO, MOVIMENTO ARTISTICO BRITANNICO.

Vorticismo.

Movimento artistico britannico d’avanguardia nato nel 1914; legato al cubismo e al futurismo, riguardò principalmente l’arte visiva, ma abbracciò anche la letteratura (il nome del movimento fu suggerito dal poeta e critico americano Ezra Pound [1885-1972], per il quale il vortice rappresentava “il punto di massima energia”, un’espressione del dinamismo della vita moderna).

Il vorticismo usava toni molto aggressivi, celebrando il movimento e la macchina e attaccando il sentimentalismo e l’autocompiacimento della cultura britannica contemporanea. Ebbe breve vita, anche per il sopraggiungere della prima guerra mondiale, ma il suo impatto sull’arte britannica fu potente e rivitalizzante.

vorticismo
Ezra Pound

Wyndham Lewis

La figura centrale del movimento, nella veste di teorizzatore e di artista, fu Wyndham Lewis, che pubblicò la rivista Blast (apparvero solo due numeri nel 1914 e nel 1915).

Più tardi dichiarò: “Vorticismo era ciò che io, personalmente, ho fatto e detto in un certo periodo”, ma c’era chiaramente una stretta somiglianza di stile tra i quadri duri, spigolosi e meccanicistici di Lewis e le opere di alcuni artisti, come Henri Gaudier-Brzeska, William Roberts ed Edward Wadsworth, tutti firmatari del manifesto del vorticismo apparso nel primo numero di Blast

Galleria Doré di Londra

I vorticisti esposero le loro opere in una sola mostra che si tenne alla Galleria Doré di Londra nel giugno del 1915. Oltre agli esponenti ufficiali del vorticismo, vi parteciparono anche David Bomberg e Christopher *Nevinson.

Jacob Epstein ne restò invece escluso, ma le sue opere vennero riprodotte su Blast ed oggi si considera generalmente  un vorticista.

Alcuni degli artisti che presero parte alla mostra di Londra dipingevano a quel tempo opere puramente astratte e l’esposizione risultò così decisamente troppo all’avanguardia per la critica, che la giudicò un incomprensibile scherzo. Inoltre la guerra disperse i vorticisti (Gaudier-Breszka mor1 in combattimento); Lewis fallì nel tentativo di far rinascere il movimento dopo la guerra.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai